Per quei pochi che non lo conoscessero, il Bimby (piccola curiosità si chiama così solo in Italia, altrove è Thermomix) è un robot da cucina multifunzione, che racchiude le funzioni di 20 diversi elettrodomestici ed è utilizzato per semplificare la preparazione dei pasti, anche per chi non è un esperto di cucina. Il primo modello risale al 1971, in Italia è presente dal 1978. L’ultimo modello, il Bimby TM6, è stato lanciato l’8 marzo 2019.
Dotato di un motore potente, ha una serie di lame affilate e un controllo di temperatura preciso, così da poter mescolare, tritare, frullare, cuocere e tanto altro. È in grado di eseguire molte operazioni in modo autonomo. Ad esempio, può tritare gli ingredienti, mescolarli e cuocerli mantenendo una temperatura costante durante il processo di cottura. Inoltre, essendo presente una bilancia integrata, è possibile pesare gli ingredienti direttamente nella ciotola. Questo semplifica ulteriormente il processo di preparazione, riducendo il numero di contenitori da utilizzare.
Può essere utilizzato per preparare una vasta gamma di pietanze, dalle ricette base come impasti per pane e pizza, fino a piatti più elaborati come risotti, mousse e gelati. Grazie alle sue funzioni di cottura a vapore, può preservare meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti.
A produrre il Bimby è la Vorwerk, multinazionale tedesca, nota anche per il Folletto, che è leader mondiale nella vendita diretta di elettrodomestici di alta qualità. Nel 2021 il Gruppo ha generato vendite per un totale di 3,4 miliardi di euro, stabilendo un nuovo record per l’azienda.
In occasione del 140° anniversario dalla fondazione (nel 1883 nella valle del fiume Wupper), Vorwerk ha deciso di mettere in commercio un’edizione limitata del Bimby.
Mantenendo le stesse funzioni dell’ultimo modello, il Bimby TM6 Sparkling Limited Edition ha la scocca di un elegante colore nero, caratterizzata da nuova texture superficiale, che riflette la luce con effetto diamante ed è stata realizzata mediante una innovativa tecnologia laser antigraffio che la rende anche molto resistente.
Si presenta come un vero e proprio gioiello che si integra perfettamente nelle cucine moderne e nei living open space, non solo per le sue insostituibili funzionalità di robot da cucina, ma anche come oggetto di design e di arredo. Oltre ad essere un valido alleato, con le sue tante funzioni e modalità di cottura e le migliaia di ricette guidate della piattaforma Cookidoo, il TM6 Sparkling Limited Edition impreziosisce il piano di lavoro.
È un modello da collezione per chi già conosce Bimby, ma anche un regalo perfetto per gli amanti del design. Un ulteriore argomento d’acquisto oltre all’inimitabile value proposition: praticità e versatilità in cucina. Può conquistare di più il gusto degli uomini che si appassionano alla cucina grazie anche all’intermediazione delle nuove tecnologie e del design.
Il Bimby TM6 Sparkling Limited edition è disponibile fino a settembre 2023 attraverso la rete di incaricati alla vendita in tutta Italia.
Gennaro Annunziata