Elon Musk, il patron di Tesla e SpaceX, ha annunciato ieri una svolta epocale per Twitter: il celebre social network adotterà una nuova identità visiva, sostituendo l’iconico uccellino blu con una lettera “X”. La notizia ha catturato l’attenzione di milioni di utenti, e Musk stesso ha condiviso l’immagine della “X” su uno sfondo nero attraverso un cinguettio.
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
La decisione di Musk di abbandonare l’uccellino blu e anche il tradizionale colore celeste associato a Twitter non è stata affatto casuale. Il visionario miliardario ha recentemente lanciato un sondaggio tra gli utenti riguardo al possibile cambiamento del logo. Musk aveva espresso più volte il suo scetticismo nei confronti dell’uccellino, noto come “Larry T Bird” in omaggio all’ex stella del basket dei Boston Celtics, Larry Bird. Secondo Musk, l’uccellino doveva essere rinnovato da tempo, per dare un forte segnale di cambiamento.
L’utilizzo della lettera “X” come nuovo logo rappresenta la strategia di Musk nel trasformare Twitter in qualcosa di più ampio e rivoluzionario. Già lo scorso ottobre, quando Musk ha acquisito il social network, aveva dichiarato che lo avrebbe aiutato a creare “X, l’app per tutto”.
La lettera “X” è particolarmente importante per Musk, che ha utilizzato questa stessa lettera per alcune delle sue imprese imprenditoriali, come SpaceX e la prima avventura che divenne successivamente PayPal. Anche uno dei suoi figli porta una “X” nel nome, dimostrando il suo attaccamento a questa lettera.
La scelta di abbandonare il riconoscibile uccellino blu non è priva di critiche. L’uccellino è stato per lungo tempo il simbolo distintivo di Twitter e rappresentava l’identità globale del marchio. Alcuni critici, tra cui Jason Goldman, ex dirigente di Twitter, hanno espresso preoccupazioni sulla scomparsa di un marchio riconoscibile a livello mondiale in favore di un simbolo generico come la “X”.
La gestione di Musk ha portato a una rivoluzione in Twitter, attrattiva di numerose polemiche. Nonostante le critiche, Musk è però determinato a perseguire la sua visione di trasformare Twitter in una piattaforma più dinamica e all’avanguardia.
Recentemente, l’azienda ha nominato Linda Yaccarino, un veterano della pubblicità di Madison Avenue, come amministratore delegato, al fine di garantire una gestione più prevedibile e meno controversa. Questa mossa ha contribuito a rassicurare gli inserzionisti, che stanno gradualmente tornando a utilizzare la piattaforma, seppur la raccolta pubblicitaria resti inferiore rispetto al passato.
Il futuro di Twitter resta in bilico mentre affronta la crescente concorrenza di altre piattaforme, come Threads di Meta di Mark Zuckerberg, che punta a sfidare Twitter su vari fronti. La rivalità tra i due miliardari ha anche dato luogo a voci di un possibile combattimento di arti marziali tra di loro, fuori dal mondo virtuale. Mentre le loro sfide personali possono essere oggetto di discussione, resta da vedere come l’adozione della “X” come nuovo logo di Twitter influenzerà il futuro del social media e della comunicazione digitale.
Gennaro Annunziata