Torre del Greco. La scena era stata già vista in occasione dell’ultimo consiglio comunale, quando l’ex sindaco Ciro Borriello si vide vietare dal capo dell’assise Gaetano Frulio la possibilità di intervenire sulle scelte politiche legate alla nomina di assessore di Antonio Ramondo e all’incarico di Giovanni Mugavero come collaboratore del sindaco Luigi Mennella.
Stavolta, lo storico leader del centrodestra all’ombra del Vesuvio avrebbe voluto (ri)lanciare la questione relativa al trasbordo dei rifiuti – già oggetto di un’interrogazione urgente, a oggi rimasta senza risposta – capace di togliere il sonno (e la salute) agli abitanti di diversi quartieri di periferia, a partire da via Cupa Camaldoli, particolarmente «segnata» dalla pratica introdotta all’epoca del sindaco Giovanni Palomba e portata avanti dall’attuale amministrazione comunale.
Invece, il presidente del consiglio comunale prima ha rinviato la questione al termine dei lavori, poi l’intervento è saltato per mancanza del numero legale. «Avrei voluto riportare all’attenzione del sindaco le legittime preoccupazioni di una larga fetta di cittadini – le parole di Ciro Borriello – e i timori per la salute pubblica relativi alla “barbara pratica” del trasbordo dei rifiuti».
Una “barbara pratica” già evidenziata a Luigi Mennella durante la campagna elettorale, quando l’allora candidato sindaco del «campo largo» costruito sull’asse Pd-M5S venne contattato attraverso i social da un portavoce degli abitanti di via Cupa Camaldoli, pronto a evidenziare i disastri provocati dal trasbordo dei rifiuti: «Quella pratica è uno schifo totale che bisogna subito fermare – rispose il 20 maggio Luigi Mennella, all’epoca a caccia di voti – E’ inaudito tutto ciò, se vuole possiamo confrontarci magari con tutti i cittadini di cui lei mi accennava».
Un messaggio concluso con l’invio del numero del proprio collaboratore per organizzare un incontro.
A distanza di tre mesi, passate le elezioni, la questione del trasbordo dei rifiuti non è più – a giudicare dall’atteggiamento in consiglio comunale – una priorità per Luigi Mennella & company.
@riproduzione riservata