Torre del Greco. Una «prova» di dieci giorni per valutare l’efficacia del piano di esercizio promosso da Eav per la stagione autunnale e gli eventuali disagi per i viaggiatori, in particolare per gli studenti del Miglio d’Oro iscritti in istituti superiori della penisola sorrentina. è l’esito del primo incontro organizzato in prefettura a Napoli tra i vertici dell’azienda dei trasporti della Regione Campania e i sindaci interessati alla tratta Napoli-Torre Annunziata-Sorrento, interessata da pesanti tagli alle stazioni già a partire dallo scorso 3 luglio.
La conferma dell’Eav
A inizio settembre – alla scadenza della sperimentazione estiva voluta da Umberto De Gregorio, il pupillo del governatore Vincenzo De Luca a capo dell’Eav – l’azienda dei trasporti aveva deciso di confermare il piano di esercizio già contestato dai sindaci del Miglio d’Oro e «gradito» ai primi cittadini della penisola sorrentina. Durante il confronto in prefettura a Napoli, i responsabili dell’ente autonomo del Volturno hanno illustrato i risultati della sperimentazione, evidenziando le criticità emerse e i dati positivi relativi alla maggiore puntualità dei treni e regolarità del servizio.
La prova di 10 giorni
Inizialmente, i sindaci del Miglio d’Oro da San Giorgio a Torre del Greco – passando per Ercolano e Portici – hanno chiesto il ripristino degli orari ante-sperimentazione (con tutte le fermate). Poi, davanti alle rassicurazioni di Eav e alle esigenze dei primi cittadini della penisola sorrentina, si è deciso di «testare sul campo» gli effetti del nuovo piano di esercizio (con 58 corse in più rispetto all’orario estivo). Il nuovo summit per valutare gli effetti per studenti e pendolari del Miglio d’Oro si dovrebbe tenere entro la fine della prossima settimana: «Abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze di Eav – la linea dei sindaci di Torre del Greco, Ercolano, Portici e San Giorgio – e di valutare insieme i risultati della sperimentazione. La nostra priorità era e resta garantire ai nostri cittadini un servizio di trasporto efficiente e regolare»
@riproduzione riservata