In un passato non troppo lontano, i sistemi di videosorveglianza erano un lusso riservato a pochi, principalmente ad aziende o privati facoltosi. Questi sistemi complessi erano caratterizzati da telecamere collegate tramite cavi, centraline di registrazione e sistemi di gestione dedicati. Con l’avvento delle IP cam, la videosorveglianza è diventata alla portata di tutti. Oggigiorno si possono acquistare videocamere connesse, accessibili via Internet anche da remoto, a prezzi estremamente abbordabili.
Un esempio in tal senso è rappresentato dalla Cell Go di Imou, una telecamera completamente wireless, che si presenta come un affidabile alleato per proteggere casa o ufficio, grazie ad un mix di tecnologia all’avanguardia, funzioni avanzate e facilità d’uso.
Insignita del prestigioso Red Dot Award 2023, la Cell Go vanta un design moderno e compatto (123×57×147 mm) che si distingue per la sua forma futuristica e accattivante.
Il suo aspetto ricorda il personaggio di animazione Wall-E, una circostanza che le conferisce un tocco di simpatia e originalità.
Costruita con materiali robusti e certificata IP65, è resistente all’acqua, alla polvere e alle intemperie, garantendo, se viene utilizzata all’esterno, prestazioni affidabili in qualsiasi condizione atmosferica.
La presenza di un supporto magnetico e di una base a vite offre massima flessibilità nell’installazione e nella rimozione per la ricarica della batteria integrata da 5.000 mAh, che può durare fino a 120 giorni con una singola carica.
Se si desidera un’autonomia infinita, senza il fastidio di dover ricaricare manualmente la batteria, si può optare per il kit con pannello solare, che è stato oggetto di test per questa recensione. Questa soluzione non solo offre grande praticità, ma contribuisce anche a un impatto ecologico positivo, dal momento che sfrutta una fonte di energia rinnovabile.
La cam nella parte anteriore presenta due elementi circolari: uno dedicato all’obiettivo e l’altro al sensore di movimento con tecnologia PIR (infrarosso passivo). Ci sono anche il foro per il microfono integrato, il sensore di luminosità e un LED, che utilizza colori diversi per indicare il livello di carica della batteria.
Sul retro, un tappo removibile in gomma protegge la porta di ricarica micro-USB (peccato non utilizzi USB-C). La base dell’unità presenta un’altra sezione in gomma che ospita due pulsanti: uno di accensione e l’altro per fare il reset della cam o per avviare la registrazione video, nel caso si voglia utilizzare la cam per fare vlogging, cosa non impossibile visto il suo peso contenuto (210 g).
L’obiettivo da 2,8 mm offre un ampio angolo di visione (orizzontale: 98°; verticale: 54°; diagonale: 121°). Il sensore è da 3 MP, la risoluzione massima 2K (2304 x 1296 pixel) con frame rate di 15 fps. Lo zoom, solo digitale, è 8x. La tecnologia di compressione H.265 assicura che registrazioni e flussi video di alta qualità occupino relativamente poco spazio e quindi richiedano minore larghezza di banda in fase di streaming.
La qualità video è ottima anche in condizioni di illuminazione sfavorevoli. Non manca la visione notturna ad infrarossi fino a 7m.
L’installazione è semplice e veloce, basta scaricare l’app Imou Life (iOS, Android) su uno smartphone e creare un account. Dopo aver effettuato l’accesso, cliccare su “+” per aggiungere una videocamera. Scansionare poi il codice QR presente sulla telecamera e seguire i facili passaggi indicati nell’app.
Durante il processo di configurazione bisogna selezionare una rete Wi-Fi (solo 2,4 GHz) ed assicurarsi che la videocamera sia vicina al router. La telecamera sarà pronta per l’uso in pochissimo tempo.
Da segnalare che Cell Go può funzionare anche come hotspot, consentendo a uno smartphone di collegarsi direttamente ad essa.
Grazie a microfono e altoparlante integrati la Cell Go supporta la comunicazione bidirezionale, consentendo di dialogare con chiunque si trovi di fronte alla telecamera, offrendo anche con possibilità di alterare la nostra voce per renderla più profonda e così scoraggiare i malintenzionati. Restando in tema di dissuasione, è possibile attivare la sirena integrata (90 dB) per spaventare i visitatori indesiderati.
Cell Go offre funzionalità avanzate di rilevamento del movimento basate sull’intelligenza artificiale. La telecamera è in grado di identificare esseri umani (purtroppo non gli animali domestici) grazie a un sofisticato algoritmo.
Per prevenire falsi allarmi, attraverso l’app, è possibile configurare questa funzione in modo che attivi la registrazione e la notifica solo quando viene rilevata una presenza umana.
È anche possibile definire un’area specifica nell’inquadratura per la rilevazione, stabilendo fasce orarie del giorno e giorni della settimana in cui attivarla.
Attivando la modalità Privacy la telecamera va invece in standby per preservare la privacy quando è necessario.
Per l’archiviazione delle registrazioni, Cell Go integra 4 GB di memoria eMMC. Purtroppo non è presente uno slot per schede microSD per espandere la memoria. In caso di esaurimento dello spazio, le registrazioni più vecchie vengono automaticamente sovrascritte da quelle nuove.
In bundle con la cam viene offerto l’abbonamento gratuito per 1 anno a Imou Protect, un servizio che offre vari vantaggi tra cui l’archiviazione in cloud per 30 giorni e il download diretto delle registrazioni.
Cell Go è una telecamera di sicurezza che offre prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate. La sua facilità d’uso, combinata con un prezzo di listino di 69,99€ per la versione stand alone e di 89,99€ per la versione Solar Kit con pannello solare, la rendono una scelta molto interessante per chi cerca una soluzione di sicurezza completa e affidabile. Prezzi che in questo periodo di Black Friday sicuramente saranno più aggressivi.
Gennaro Annunziata