Withings, pioniere nel campo della salute connessa (connected health), ha introdotto nel 2009 la prima bilancia intelligente sul mercato. Nel 2014, ha lanciato il primo orologio ibrido al mondo. La sua gamma di prodotti, utilizzata da milioni di persone, clinicamente validata e pluripremiata, comprende anche misuratori di pressione arteriosa, analizzatori del sonno e termometri. L’azienda francese è stata la prima a utilizzare la misurazione della velocità delle onde del polso e dell’attività elettrodermica, offrendo modalità sempre più avanzate e precise per valutare lo stato di salute di chi utilizza i suoi dispositivi. Il team aziendale, composto da ingegneri, analisti dati e professionisti del settore sanitario, collabora con autorevoli clinici per rendere possibile effettuare misurazioni di livello medico direttamente a casa.
Lanciata nel 2020, la famiglia degli ScanWatch è stata una svolta significativa nel mondo degli smartwatch. Rappresenta una straordinaria fusione di tecnologia all’avanguardia e design senza tempo, stabilendo un nuovo standard per il monitoraggio della salute e lo stile. Oltre a essere esteticamente belli, gli ScanWatch integrano le più avanzate funzionalità di monitoraggio della salute in circolazione. Sono ricchi di tecnologia con una capacità di monitorare parametri sanitari avanzati che una volta erano disponibili solo in ambito clinico. Pur effettuando continue misurazioni, vantano una lunghissima autonomia.
La prima generazione di ScanWatch ha ricevuto l’approvazione della FDA per il rilevamento tramite ECG della fibrillazione atriale (una grave forma di aritmia cardiaca, spesso asintomatica e per questo più insidiosa) e della saturazione di ossigeno (SpO2) dell’emoglobina arteriosa direttamente dal polso. Offre numerose funzioni per valutare il benessere complessivo, inclusi il monitoraggio della qualità del sonno, dell’attività fisica ed una serie di misurazioni cardiovascolari.
ScanWatch 2 rafforza ulteriormente la leadership di Withings nel settore degli orologi ibridi connessi. Il rinnovato smartwatch di punta è il dispositivo di monitoraggio più preciso prodotto fino ad oggi ed è ottimizzato per la valutazione di nuovi parametri, tra cui la variazione della temperatura corporea di base, la variabilità della frequenza cardiaca, il monitoraggio del ciclo femminile e il riconoscimento automatico di oltre 40 attività sportive.
ScanWatch 2 è un vero e proprio guardiano della salute e aiuta le persone ad assumerne il controllo proattivo fornendo dati approfonditi. Beneficia di un significativo aggiornamento dell’hardware dei sensori e del sistema operativo proprietario HealthSense. Grazie al miglioramento di PowerSense Pro, che identifica il momento ideale per fare una misurazione della salute, garantisce maggiore precisione nella registrazione e massimizza la durata della batteria. È stata estesa anche la capacità di rilevare quando l’orologio non è indossato, evitando così inutili tracciamenti. Con la nuova generazione di ScanWatch, è possibile registrare manualmente informazioni direttamente sull’orologio o tramite l’app Withings.
La nuova funzionalità che consente alle donne di inserire direttamente sullo smartwatch le informazioni relative ai cicli mestruali rappresenta un approccio avanzato alla salute olistica. Questa caratteristica permette di monitorare i cicli mestruali come una metrica di salute, consentendo alle donne di registrare le fasi del ciclo, compresi sintomi, flusso e date del ciclo. Inoltre, è possibile annotare stati d’animo ed emozioni per ottenere una visione completa del proprio ciclo.
ScanWatch utilizza questi dati per prevedere le date del ciclo mestruale, aiutando le donne a sviluppare routine personalizzate che si adattino alle loro esigenze mensili. Ciò consente di ottimizzare il sonno, l’attività fisica e l’alimentazione per tutto il mese, offrendo un approccio integrato alla gestione del benessere
Nella confezione di vendita, oltre lo smartwatch, ci sono il manuale di istruzioni, un cavo di ricarica USB/USB-C, una docking station per la ricarica (da 0 a 100% in 2 ore).
ScanWatch2 è uno smartwatch ibrido con cassa rotonda e un quadrante analogico tradizionale dotato di lancette. È disponibile in due varianti: una con cassa da 42 mm e l’altra con una cassa più piccola da 38 mm, che è oggetto di questa recensione. Resiste immerso in acqua fino ad una profondità di 50 m e ha un’autonomia fino a 30 giorni.
A prima vista, ricorda uno di quegli orologi di lusso estremamente costosi. Il suo design classico, caratterizzato da una cassa argento lucido e un quadrante bianco o nero, lo rende adatto a qualsiasi tipo di outfit, sia casual che formale. La variante da 38 mm è disponibile oltre che con cassa argento lucido, anche con cassa oro rosa, abbinata a un quadrante sabbia o blu.
Il cinturino, con sistema di aggancio a molla, può essere staccato e sostituito facilmente. Oltre a quello in dotazione in FKM (fluoroelastomero) sono disponibili, come accessori da comprare a parte, numerosi altri di vari materiali e colori.
ScanWatch 2 è comodo al polso anche durante utilizzi prolungati e durante l’attività sportiva. L’intero corpo, compresa la cassa e gli aggetti, è realizzato in acciaio inossidabile, conferendo al dispositivo un peso di soli 34,6 g (senza cinturino). Un vetro zaffiro resistente ai graffi protegge il quadrante, dove, oltre alle lancette tradizionali per ore e minuti, una terza lancetta su un sub-quadrante circolare a ore 6 indica in percentuale (da 0 a 100) il progresso verso l’obiettivo giornaliero di passi.
Sempre sul quadrante, a ore 12, c’è un piccolo display digitale circolare da 0,63 pollici, con tecnologia OLED in scala di grigi, dotato di 14504 pixel (282 PPI) ben visibile anche sotto la luce diretta del sole. Questo display visualizza notifiche provenienti dallo smartphone abbinato, tra cui chiamate in entrata, messaggi di testo, eventi del calendario ed informazioni utili per la salute e l’attività sportiva.
L’accesso a queste informazioni avviene ruotando la bella corona laterale posta a ore 3.
Su schermate successive, vengono visualizzate varie informazioni tra cui ora e data, frequenza cardiaca, temperatura corporea, passi giornalieri, distanza percorsa, elevazione (in piani), calorie bruciate, ECG, SpO2, ciclo mestruale, impostazioni dell’orologio e della sveglia con la funzione Smart Wake-up. Quest’ultima caratteristica consente all’orologio di vibrare durante il sonno leggero per un risveglio ottimale.
In modalità allenamento, il display mostra il timer e la frequenza cardiaca con tracciamento continuo (una misurazione ogni secondo), elemento cruciale per ottimizzare l’attività fisica, considerando le diverse zone cardiache. Ad esempio, lavorando a una frequenza moderata si brucia grasso, mentre con una frequenza intensa si migliora la performance.
ScanWatch 2 è dotato di sensori per rilevare la frequenza cardiaca, effettuare l’elettrocardiogramma (ECG) e misurare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) in soli 30 secondi. Offre un monitoraggio approfondito dell’attività fisica e del sonno, avvisando l’utente in caso di disturbi respiratori notturni come l’apnea.
All’interno della cassa, l’orologio integra un modulo Bluetooth Smart Low Energy per collegarsi e sincronizzarsi con uno smartphone Android o iOS, tramite l’app gratuita e completa Withings. Sono presenti anche un sensore di luce ambientale per regolare la luminosità del display OLED, un altimetro, un sensore di movimento e un accelerometro ad alta gamma dinamica per il monitoraggio degli allenamenti e un’identificazione automatica più precisa e di più sport.
Il ciclo del sonno viene registrato, con riconoscimento automatico dell’addormentamento e del risveglio. Lasciando ScanWatch 2 al polso durante la notte, al mattino si ottiene un punteggio in centesimi sulla qualità del riposo, insieme a quadro completo dei parametri influenti, come tempo necessario per addormentarsi, durata del riposo, sonno leggero e profondo, interruzioni del sonno e frequenza cardiaca a riposo.
Sul fondello della cassa, è presente un sensore PPG MultiWave, che utilizza la luce assorbita dal sangue e dalla pelle per misurare la frequenza cardiaca, fornendo nuove funzionalità e maggiore precisione grazie a 4 lunghezze d’onda e 16 canali PPG. Presenti anche due dei tre elettrodi per l’elettrocardiogramma, con il terzo posizionato sulla lunetta anteriore, che rendono lo ScanWatch 2 un elettrocardiografo a 3 derivazioni e 1 canale.
Per effettuare un tracciato ECG, basta stendere il braccio con l’orologio su un tavolo, rilassarsi e toccare con pollice e indice la lunetta metallica. Questo chiude il circuito, consentendo la rilevazione dell’attività elettrica del cuore. Dopo 30 secondi, l’orologio vibra, indicando che la rilevazione è completa.
Il segnale elettrico rilevato viene analizzato tramite un algoritmo proprietario e, a condizione di essere stati immobili e in silenzio durante la registrazione, si ottiene una classificazione del tracciato. Questa indica se il ritmo cardiaco è sinusale normale, se c’è bradicardia, tachicardia o se sono presenti segnali di fibrillazione atriale (AFib). In caso di AFib, l’app invita a contattare un medico.
Durante la registrazione, l’utente può vedere il tracciato in tempo reale sullo smartphone nell’app, oppure può fare un ECG lontano dal telefono, memorizzarlo nell’orologio e sincronizzarlo in un secondo momento per ottenere la classificazione. La cronologia di tutte le registrazioni, le classificazioni associate e i commenti o sintomi annotati è presente nell’app.
Grazie al modulo TempTech24/7, Withings adotta un nuovo approccio al monitoraggio della temperatura corporea. Combina un sensore di flusso di calore miniaturizzato (che misura il transito di energia) con un sensore di temperatura ad alta precisione (che misura la temperatura ambientale e cutanea), insieme alle calibrazioni della frequenza cardiaca e dell’ingresso dell’accelerometro. Questo approccio consente di valutare la variazione della temperatura corporea nel modo più accurato della categoria.
ScanWatch 2 può così fornire dati sulle fluttuazioni della temperatura corporea diurna e notturna, rilevando potenziali segnali di malattia o di altri stati patologici. Inoltre, durante l’allenamento, può contribuire a migliorare la gestione delle prestazioni e del recupero, monitorando le variazioni della temperatura corporea nelle diverse zone.
ScanWatch2 è un activity tracker completo che consente il monitoraggio di oltre 40 diverse attività sportive, tra le più comuni come camminata, corsa, ciclismo, calcio, basket, pallavolo, nuoto, tennis, fitness e molte altre, incluse attività meno diffuse come arrampicata, bodybuilding, golf, yoga, ecc. Prima di iniziare una sessione di allenamento, è possibile selezionare l’attività desiderata direttamente dal display dell’orologio utilizzando la corona laterale o affidarsi al riconoscimento automatico dell’attività.
L’orologio valuta il livello di forma fisica mediante la misurazione del VO2 max, indicatore della capacità di cuore e muscoli di convertire l’ossigeno in energia durante l’esercizio fisico. Il VO2 max viene calcolato considerando il ritmo, la frequenza cardiaca e dati morfologici come età, peso e genere. Un valore più alto indica una maggiore forma fisica.
ScanWatch2 offre il tracciamento GPS attraverso lo smartphone abbinato, consentendo di “mappare” gli allenamenti in caso di camminate, corse o sessioni in bicicletta. Questo tracciamento fornisce informazioni dettagliate sull’itinerario, la distanza percorsa, la velocità di marcia e l’altitudine.
Durante la nostra prova, abbiamo verificato che le misurazioni delle attività fisiche, così come quelle del sonno, sono sempre risultate precise ed accurate.
Lanciata l’app Withings sullo smartphone associato, basta registrarsi con una email, immettere i propri dati (altezza, peso, età e sesso) e lanciare la sincronizzazione con l’orologio. Tra una sincronizzazione e l’altra, l’orologio conserva in memoria fino a 5 giorni di rilevamento. Una volta scaricati, i dati vengono archiviati su un server cloud gratuito e illimitato, e sono visibili, direttamente nell’app o via browser in un portale web, organizzati in tabelle e grafici, di facile interpretazione ed utili a fornire indicazioni su come sviluppare un piano personalizzato per aumentare il livello di attività fisica e/o migliorare la qualità del sonno.
L’app Withings offre un hub di dati sanitari a 360 gradi, fornendo misurazioni innovative e valutazioni complete della salute attraverso un punteggio, che comprende sotto-punteggi relativi ad attività, salute del cuore, parametri corporei e sonno. Nell’app è possibile creare una cartella clinica in formato PDF e inviarla, se necessario, a un medico oltre a un report specifico sul ciclo mestruale per le donne.
È possibile ampliare l’esperienza dell’app gratuita Withings iscrivendosi a Withings+: un servizio premium di miglioramento della salute in-app per essere motivati a raggiungere i propri obiettivi a lungo termine.
In vendita nel sito del produttore, ScanWatch 2 costa 349.95 euro sia nella versione con cassa da 38 mm che quella nel formato da 42 mm, un prezzo che, a nostro avviso, è coerente con la qualità e le funzionalità offerte.
Gennaro Annunziata