L’idea di un lettore di eBook con display a colori e sistema operativo Android è sicuramente allettante. Gli schermi E Ink a colori sono però molto più costosi in confronto ai pannelli monocromatici. Questo, insieme alla loro limitata risoluzione e saturazione, spiega perché ONYX International, leader nella produzione di dispositivi per la lettura di eBook, sia una delle poche aziende a produrli.
Il BOOX Tab Mini C, con display da 7,8 pollici al prezzo di 449,99 euro (nello store ufficiale BOOX è presente un bundle che include anche una custodia magnetica), è più compatto e conveniente rispetto al modello di punta dell’azienda, il BOOX Tab Ultra C da 10,3 pollici, venduto a 649,99 euro, ma offre tutte le tecnologie della serie Tab.
Dal punto di vista estetico, il Tab Mini C, con telaio in lega di alluminio-magnesio, vanta un design minimal con una colorazione sobria, grigio opaco, e un profilo curvo e liscio.
Questo non solo conferisce al dispositivo un aspetto piacevole, ma consente anche di mantenerlo comodamente, senza affaticare le mani, durante prolungate sessioni di lettura.
Le dimensioni compatte (194 x 136,5 x 8,3 mm) e il peso contenuto (310 g) lo rendono facilmente utilizzabile anche fuori casa, mentre si è in movimento, su un autobus, come in treno o in aereo.
Il Tab Mini C non ha la spessa striscia grigia presente sul lato sinistro del Tab Ultra C, mantenendo i bordi simmetrici. Barre nere spesse 6,53 mm corrono lungo i bordi laterali, mentre cornici da 15,25 mm si trovano sopra e sotto il display E Ink. Il telaio e lo schermo sono completamente a filo, senza spazi che li separino. Il retro del dispositivo presenta una sottile striscia sul fondo con motivo strutturato che incorpora elementi del logo Onyx Boox.
Porte e pulsanti sul Tab Mini C sono ridotti all’osso. Sul bordo inferiore c’è una porta USB-C per la ricarica (supporta OTG o utilizzo come jack audio), le griglie degli altoparlanti e un microfono. Sul bordo superiore c’è il pulsante di accensione. Non ci sono altre porte o pulsanti, inoltre non c’è una fotocamera posteriore, come nell’Ultra C.
Il Tab Mini C non ha una classificazione IP, quindi è importante evitare il contatto con polvere o acqua.
Nella confezione di vendita, oltre a tablet, cavo USB-A/USB-C, manuale e garanzia, è presente Pen Plus, uno stilo nero con una superficie leggermente piatta che consente di attaccarlo magneticamente al lato destro del Tab.
La sua punta è simile a quella dello stilo del Tab Ultra C ma è privo di un pulsante di cancellazione.
La caratteristica principale del Tab Mini C è la visualizzazione a colori. Questo lettore monta un pannello E Ink Kaleido 3 da 7,8 pollici, capace di mostrare fino a 4.096 colori. La densità di pixel è di 300 PPI per il bianco e nero, e scende a 150 PPI per il colore.
Lo schermo è illuminato frontalmente (MOON Light 2) ed è possibile regolare sia la luminosità che la temperatura del colore (luce bianca per leggere durante il giorno, più gialla per leggere prima di dormire).
Il display del Tab Mini С presenta due strati touch distinti. Sulla parte superiore dello schermo, c’è uno strato capacitivo che supporta la tecnologia multi-touch, consentendo di sfogliare le pagine del libro e di ingrandire i documenti con gesti intuitivi delle dita. In aggiunta a ciò, al di sotto del pannello E Ink è presente uno strato touch Wacom in grado di riconoscere 4096 livelli di pressione.
Come abbiamo verificato nel corso del nostro test questo strato consente un’esperienza estremamente precisa quando si utilizza lo stilo in dotazione, permettendo di scrivere a mano libera e disegnare con una palette di 16 colori.
La principale forza degli schermi E Ink sta nell’allungare la durata della batteria dei dispositivi su cui sono montati, dal momento che consumano energia solo durante i cambidi visualizzazione. Questa efficienza comporta però minore reattività. Mentre i display attivi possono aggiornarsi da 60 a 120 volte al secondo, gli schermi E Ink si aggiornano solo poche volte al secondo. Questo va bene per leggere un libro, meno per la visualizzazione di video.
Il Tab Mini C, grazie a una GPU dedicata, offre quattro modalità di visualizzazione diverse. La modalità “HD” è quella con la maggiore nitidezza e vividezza delle immagini, ma non è sufficientemente veloce per la riproduzione di video. Dall’altro lato, la modalità “ultraveloce” spinge l’E Ink alla massima frequenza di aggiornamento, ma comporta una perdita di dettagli e un evidente fenomeno di ghosting. Le modalità “Bilanciato” e “Veloce” si collocano tra le due estreme, con prestazioni equilibrate.
Per la lettura di eBook, la modalità “HD” risulta essere la scelta migliore poiché offre la minima quantità di ghosting. Leggendo i libri e i fumetti, una breve pausa tra una pagina e l’altra è tollerabile. Per la navigazione web o l’utilizzo di app con scorrimento, la modalità “Veloce” offre un’esperienza più reattiva con movimenti verticali relativamente fluidi.
Per quanto riguarda i video, è consigliabile utilizzare uno smartphone. La modalità “ultraveloce” può mostrare contenuti animati, ma presenta una notevole granulosità e discontinuità. Inoltre, il supporto dei colori è limitato, rendendo qualsiasi contenuto visivo simile a una GIF animata fortemente compressa.
Parlando di colori, il Tab Mini C non può competere in termini di vividezza con i tablet dotati di schermi attivi. I suoi 4.096 colori diversi, pur essendo un notevole miglioramento rispetto agli schermi E Ink monocromatici, rappresentano solo una frazione dei milioni di colori visualizzati da LCD e OLED. Inoltre, la visualizzazione a colori riduce significativamente il numero totale di pixel disponibili, quindi le foto e i video non appaiono così definiti come su altri dispositivi.
Sia ben chiaro, questo non significa che la funzionalità a colori del Tab Mini C sia inutile o non meritevole di considerazione. Diciamo che è molto comoda per la lettura di contenuti a colori come i fumetti. Le foto non sono però altrettanto nitide a causa della perdita di dettagli.
La batteria da 5.000 mAh del Tab Mini C consente un’autonomia di diversi giorni con un uso molto attivo e fino a diverse settimane con un utilizzo tipico. Naturalmente, l’utilizzo della modalità “ultraveloce” per la visualizzazione di video o la navigazione sul Web esaurirà la batteria più rapidamente.
Come tutti i tablet di Onyx Boox, il Tab Mini C funziona con una versione personalizzata di Android 11. La schermata iniziale tipica di Android è stata sostituita da una visualizzazione dominata dai widget, con due grandi riquadri per accedere rapidamente a libri e taccuini, mentre le icone delle app più comuni sono posizionate sotto di essi. L’interfaccia comprende un menu a scorrimento che offre un accesso rapido a tre cursori per modificare il display (con opzioni per il colore scuro, la vivacità e la luminosità del colore), selezionare una delle quattro modalità di aggiornamento (HD, Bilanciato, Veloce e Ultraveloce) e utilizzare lo strumento di ottimizzazione delle app.
Oltre alle funzionalità di base, il Tab Mini C dispone di un browser Web, un dizionario, un calendario, un lettore musicale, una galleria, un orologio e app per il trasferimento di file e documenti tra il tablet, il computer e il servizio di archiviazione cloud di Onyx Boox. In particolare, l’app BooxDrop consente l’invio di file al tablet, sia localmente, tramite rete Wi-Fi, che online attraverso il servizio cloud Send2boox, che offre 10 GB di spazio di archiviazione. PushRead permette l’invio di pagine Web al dispositivo e la sottoscrizione ai feed RSS. L’applicazione integrata Calendar Memo consente di creare elenchi di cose da fare, promemoria e programmi che possono essere consultati in qualsiasi momento senza dover riattivare il dispositivo. Il dispositivo ha un lettore audio preinstallato, quindi è possibile ascoltare musica o audiolibri, anche collegando auricolari o altoparlanti esterni tramite Bluetooth o il connettore USB Type C.
Il Tab Mini C è dotato di Google Play Store, che consente l’installazione di ulteriori app Android. Gli utenti possono installare ed aprire facilmente tante app, tra cui Kindle, Kobo e Google Play Books, oltre ad applicazioni per la produttività e il tempo libero. È importante notare però che la compatibilità di queste app dipende dalla potenza di elaborazione richiesta e dal livello di dipendenza dall’animazione.
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, il Tab Mini C monta un processore Qualcomm octa-core da 2 GHz, supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Questo spazio di archiviazione è sufficiente per centinaia di libri elettronici standard, anche se c’è da considerare che i contenuti a colori richiedono più spazio. Il dispositivo dispone anche di Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11a/b/g/ac.
Nonostante le dimensioni ridotte, durante le nostre prove, il Tab Mini C si è dimostrato comodo per la lettura di libri e fumetti. La risoluzione leggermente inferiore può influire sulla nitidezza dei fumetti a colori, che restano comunque facilmente leggibili. La luce frontale regolabile non affatica mai gli occhi, ma impostando la luce su una tonalità più calda, i colori già limitati potrebbero apparire distorti.
La navigazione sul Web e le prestazioni generali delle app sono limitate. Anche utilizzando lo stilo, il touchscreen del Tab Mini C è meno reattivo rispetto a un LCD o a un OLED, e il caricamento delle pagine Web può richiedere alcuni secondi. Lo scorrimento è relativamente fluido rispetto ad altri lettori di ebook, anche se l’effetto di ghosting è visibile, ma non così fastidioso.
Non tutte le app funzionano bene e potrebbe essere necessario sperimentare diverse app per capire quali sono veramente compatibili e quali offrono le prestazioni desiderate.
Il Tab Mini C è un lettore di eBook a colori ben realizzato che offre una buona esperienza nonostante le dimensioni dello schermo. L’abbinamento di uno schermo E Ink a colori con Android lo rende un prodotto unico sul mercato.
Gennaro Annunziata