In un mondo in cui la tecnologia è in continua evoluzione, non sorprende che anche gli elettrodomestici per la pulizia della casa stiano diventando sempre più intelligenti ed efficienti. Fondata nel 1998 con il lancio del suo primo aspirapolvere, Tineco, brand della multinazionale cinese Ecovacs Robotics, è rapidamente divenuta un’azienda di spicco nel settore degli elettrodomestici intelligenti, di qualità e facili da usare.
Le persone impiegano in media 3 ore a settimana per l’igiene della casa, di cui la metà per passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento. Un grande aiuto può venire dai robot aspirapolvere, ma poi occorre comunque lavare il pavimento. E per ottenere una buona pulizia e soprattutto per garantire l’igiene, l’acqua del secchio va cambiata spesso, e il mocio va sciacquato per bene. La tecnologia ci può però aiutare anche in questo caso.
Nel suo vasto catalogo Tineco, oltre alla gamma di aspirapolveri PURE ONE, ha la serie FLOOR ONE – la prima linea di aspirapolveri lava/asciuga intelligenti sul mercato. A quest’ultima appartiene il Floor One S6, oggetto di questa recensione, che rappresenta un ottimo esempio dell’ondata innovativa che sta investendo il settore della pulizia domestica.
Il Floor One S6 è un’aspirapolvere lavapavimenti. Sì, proprio così. Oltre ad aspirare la polvere, lava ed igienizza il pavimento. Ideale per famiglie con bambini piccoli e animali domestici, sostituisce secchio e mocio tradizionali, aspirando e lavando contemporaneamente, rimuovendo in tal modo anche lo sporco ostinato.
Progettato per gestire e semplificare sia le attività a umido che a secco, il Floor One S6 è un dispositivo senza fili che vanta diverse tecnologie all’avanguardia per semplificare la routine di pulizia e lasciare i pavimenti lindi.
Erede del Floor One S5, il nuovo modello pesa solo 4,5 kg ed offre una migliorata capacità di pulizia di bordi, battiscopa e zone difficili da raggiungere grazie al rullo a filo su entrambi i lati.
Il suo display LCD a colori da 3,6 pollici guida gli utenti nell’utilizzo del dispositivo, visualizzando lo stato di pulizia ed eventuali messaggi di errore in tempo reale. La risoluzione dei problemi è semplificata da tutorial visibili sullo schermo tramite l’assistente Tineco.
Avvisi vocali in tempo reale tengono informato l’utilizzatore sulla modalità di funzionamento selezionata e sui livelli del serbatoio dell’acqua pulita e dell’acqua sporca.
A disposizione c’è anche un’app, sia per iOS che per Android, che fornisce sullo smartphone tutte le informazioni relative all’aspirapolvere direttamente, compresi rapporti di pulizia e promemoria di manutenzione. È possibile controllare lo stato di carica della batteria, lo stato dell’acqua pulita e sporca, cambiare la voce o avviare la pulizia automatica qualora l’aspirapolvere sia posizionato sulla base di ricarica. Fornisce.
Il Floor One S6 è in grado di eliminare lo sporco bagnato o asciutto ed affrontare le macchie appiccicose sui pavimenti duri. Si adatta a diverse attività e scenari con le sue tre modalità di pulizia: Auto, Max e Aspirazione. Grazie alla modalità Ultra, inoltre, elettrolizza l’acqua corrente, pulendo il pavimento senza l’utilizzo di detersivi aggressivi.
Come verificato durante la nostra prova, il suo utilizzo è estremamente facile. Basta riempire il serbatoio con acqua e detergente ed avviare il ciclo di pulizia, scegliendo tra le modalità a disposizione.
Grazie alla tecnologia aggiornata MHCBS, questo pulitore intelligente garantisce che la spazzola a rullo rimanga sempre pulita, migliorando l’efficienza della pulizia fino al 25%. La velocità di rotazione del rullo (fino a 450 giri al minuto), unita a un raschietto che aderisce saldamente al rullo, non lasciano residui di acqua o sporco, mantenendo il rullo spazzola sempre pulito.
La tecnologia iLoop Smart Sensor rileva il livello di detriti sui pavimenti e regola di conseguenza la potenza di aspirazione, la velocità del rullo e il flusso d’acqua. È come avere un assistente alle pulizie che sa esattamente di cosa hanno bisogno i pavimenti. Garantisce una maggiore autonomia (fino a 35 minuti) per pulire aree più grandi senza interruzioni anche grazie a serbatoi dell’acqua più grandi.
Con un solo clic, Floor One S6 avvia un ciclo di autopulizia, assicurandosi che sia pronto per l’utilizzo successivo. La pulizia in profondità del rullo della spazzola e del tubo avviene senza alcun intervento da parte dell’utente. Il processo di asciugatura centrifuga del rullo elimina efficacemente l’acqua, riducendo al minimo cattivi odori e contaminazione dell’aria con muffe e batteri.
Durante le nostre prove per pulire un appartamento di circa 100 mq abbiamo impiegato circa 30 minuti, considerando anche il tempo necessario per riempire il serbatoio dell’acqua pulita, svuotare quello della sporca e far eseguire un ciclo automatico di pulizia del rullo a metà lavoro. Il risultato è ottimo sia sui pavimenti in ceramica sia sul parquet. Non vi sono aloni, e anche in controluce il pavimento risplende.
Un altro aspetto che va sottolineato: Tineco aiuta a proteggere l’ambiente ed evitare sprechi. Per pulire i nostri 100 mq abbiamo utilizzato solo 1,5 litri d’acqua.
Il Floor One S6 p attualmente in vendita su Amazon a 599 euro. Sebbene il suo prezzo possa essere un deterrente per alcuni, vanno considerati i vantaggi a lungo termine derivanti dal possedere un dispositivo di pulizia intelligente che garantisce un ambiente di vita più sano. Floor One S6 è un investimento per una casa più pulita e quindi più confortevole.
Gennaro Annunziata