Ancora un clean sheet per Demba Thiam nell’ultima gara col Cerignola finita 4-0 per la Juve Stabia. E con questo salgono a 16. Un numero importante per il portiere della capolista che ha la seconda miglior difesa in Italia (dietro all’Inter che ha subìto 10 gol in 22 giornate). Numeri strepitosi per la Juve Stabia di Guido Pagliuca, prima in classifica che nemmeno a dirlo ha la miglior difesa nel girone C. Tornando a Thiam, il portiere ha messo nel mirino il record di Paolo Branduani autore di 20 clean sheet nella stagione 2018-2019, quella dell’ultima promozione in B delle Vespe. Mancano appena quattro partite senza subire gol a Thiam per ritagliarsi di diritto un posto nella storia della Juve Stabia. Nella speciale graduatoria dei clean sheet nei campionati italiani, Thiam è il primo con 16 davanti a Sommer dell’Inter (14) e a Pisseri del Cesena con 13. Un primato merito della bravura del portiere senegalese, che ha parato tre rigori, ma anche frutto della compattezza e della grande fase difensiva della Juve Stabia che inizia dai suoi attaccanti nella fase di non possesso palla.
Buglio re degli assist Non solo Thiam. Uno degli uomini copertina della Juve Stabia è Davide Buglio. Il mastino del centrocampo sta disputando un campionato strepitoso per rendimento e continuità. Un giocatore diventato ben presto un pilastro inamovibile della mediana a cui Pagliuca non può rinunciare e lo dimostrano le 24 partite su 24 giocate da Buglio. L’ex Siena, tra l’altro, è anche il giocatore con più assist, ben 6, della Juve Stabia. Il primo assist stagione Buglio l’ha dato a Romeo nella partita col Potenza finita 3-0 al Menti. Il secondo assist nel derby con la Turris dato al capitano Mignanelli autore del bellissimo gol del 2-0. Poi i due assist consecutivi a Bellich contro il Messina e il Benevento, quello a Candellone nella partita contro la Virtus Francavilla finendo a quello per Erradi nella gara di Potenza. Per coronare il suo grande campionato gli manca solo il gol che ha sfiorato più volte. L’anno scorso a Siena Davide Buglio ne ha segnati tre e diciamo che il suo score sarebbe in passivo. Al di là di tutto, ciò che colpisce è la sua forza fisica e la sua tenuta incredibile che gli consente di percorrere tanti chilometri durante la partita. Domenica però Buglio sarà assente a Monopoli per squalifica e questa può essere un’assenza pesante per Pagliuca perchè priva la Juve Stabia di una pedina fondamentale. Pagliuca ne ha di alternative ma sicuramente non tutte hanno le stesse caratteristiche di Buglio.
Arbitra Nicolini Sarà Stefano Nicolini l’arbitro designato per Monopoli-Juve Stabia. In questo campionato, Nicolini ha diretto cinque partite del girone C con un bilancio di due vittorie esterne, due casalinghe e un pareggio. Ha diretto già la Juve Stabia nel derby vinto col Benevento al Menti deciso dal gol di Bellich.