Un frigorifero sui binari: una tragedia sfiorata. Una vasca da bagno e subito dopo un frigorifero: questi gli ospiti indesiderati presenti sui binari del passaggio a livello a Pompei.”Imbecilli”, questa la definizione di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, attribuita agli autori del reato. “Chi mette un frigorifero sui binari è un pò un disturbato mentale”, continua il governatore presente questa mattina alla stazione di Montesanto, Napoli, nell’ambito della presentazione dei sei nuovi treni Eav.
Presente all’occasione anche Umberto De Gregorio, presidente Eav, il quale torna a parlare ai microfoni riguardo quanto accaduto a Pompei. Un gesto “per protestare evidentemente rispetto a una già deliberata chiusura del passaggio a livello, attenta alla sicurezza dei passeggeri”, commenta De Gregorio. “Sono delinquenti, non so se consapevoli o inconsapevoli, ma certamente delinquenti”, continua De Gregorio ascoltato questa mattina dai cronisti nella stazione di Montesanto. Il presidente Eav spiega come sia necessario “chiudere il passaggio a livello”, punto su cui “c’è già un accordo con il sindaco di Pompei e con il Consiglio comunale, visto che si è già deliberato in questo senso”. Ma, intanto, “abbiamo messo una guardia h24, afferma, per controllare questo posto e stiamo mettendo delle telecamere, siamo in collaborazione fortissima con le forze dell’ordine e con la procura di Torre Annunziata.
Inoltre, sulla questione si continuerà a discutere quest’oggi in prefettura, nell’ambito di un incontro convocato dal prefetto. Eav però non abbassa la testa e presenta i nuovi treni. De Luca ha visitato il primo dei sei nuovi treni nella stazione di Montesanto a Napoli, insieme a Umberto De Gregorio, presidente di Eav, e del consigliere regionale e responsabile dei trasporti Luca Cascone. I 6 nuovi treni per le linee Flegree di Eav cominciano a circolare da oggi con il primo treno della famiglia ET500 prodotta da Titagarh – Firema. Il convoglio si aggiunge ai 12 treni nuovi già immessi in servizio negli ultimi 3 anni.
Il nuovo veicolo è dotato di sistema portabiciclette con postazione di ricarica a disposizione dei passeggeri, portabagagli, sistema di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri, sistema conta-passeggeri per un controllo dei flussi e un miglioramento dell’offerta. “C’è da essere soddisfatti – ha detto – anche perché i tempi di percorrenza sono estremamente rapidi. Abbiamo un livello di puntualità davvero eccezionale, in modo particolare sulla linea Cumana e flegrea. Abbiamo qualche criticità sulla circumvesuviana ma sapete le ragioni. Stiamo facendo uno sforzo enorme, siamo veramente molto soddisfatti”, conclude il presidente De Luca.