Gabriel Zuchtriegel guida d’eccezione agli Scavi di Pompei: questa mattina, ad accompagnare i turisti all’interno del Parco ci sarà proprio il direttore. Quest’ultimo, accompagnato da altri funzionari, accoglierà i visitatori nelle aree di cantiere sia a Villa dei Misteri che a Villa Diomede.
L’iniziativa è stata decisa per consentire la migliore accoglienza a chi arrivava oggi agli Scavi in concomitanza con l’agitazione data dall’assemblea sindacale dei lavoratori.
ll sito archeologico di Pompei, fino alle ore 12:00 di questa mattina, sarà aperto solo in alcune aree: il tratto extra moenia/ itinerario delle ville suburbane, che include Via dei Sepolcri dopo Porta Ercolano e le Ville di Diomede e Villa dei Misteri.
L’ingresso per i visitatori sarà possibile dal varco esterno di via villa dei Misteri, dove sarà possibile acquistare il titolo di ingresso.
A causa di un’assemblea sindacale che ha visto la partecipazione quasi totale dei lavoratori, non è stato possibile garantire l’apertura in sicurezza di tutta l’area archeologica. Nonostante ciò, il Parco si è impegnato per assicurare la fruizione di almeno una parte del sito e con un numero minimo di unità di vigilanza. Gli Scavi verranno poi regolarmente riaperti al termine dell’assemblea.
Inoltre, si è esteso il servizio di navetta Pompeii Artebus fino a Piazza Anfiteatro per consentire ai visitatori, in attesa presso quel varco, di raggiungere agevolmente l’area fruibile. Grazie al supporto del Comune di Pompei è stata agevolata per la navetta la percorribilità delle strade lungo via Villa de Misteri, per velocizzare gli spostamenti e garantito il supporto delle forze dell’ordine.
Sono rimasti regolarmente aperti gli altri siti della Grande Pompei: Villa di Poppea a Oplontis, Villa Arianna e Villa San Marco a Stabia, il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi, Villa Regina a Boscoreale.