Castellammare, l’oratorio del centro antico diventa ente del terzo settore
CRONACA
5 maggio 2024

Castellammare, l’oratorio del centro antico diventa ente del terzo settore

Michele De Feo

L’Oratorio del Centro Antico diventa ufficialmente ente del terzo settore. Con questa qualifica ora l’associazione potrà essere accreditata a partecipare a bandi e concorsi per attività nel sociale ed essere scelta come ente destinataria del 5xmille. Grazie all’operato dei volontari, coordinati dal responsabile Massimo caner, l’oratorio mette in campo attività ludiche e didattiche, finanziate interamente dalle donazioni dei fedeli, finalizzate alla lotta alla dispersione scolastica. Per celebrare il momento giovedì 2 maggio si è tenuto un evento all’interno del campetto dell’oratorio dove la Polisportiva Centro Antico- braccio operante dell’oratorio che fa riferimento alla Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello- da dieci anni organizza corsi di scuola calcio completamente gratuiti. Hanno partecipato, come ospiti speciali, Emmanuele Cuomo, in arte Manu Food, chef stabiese popolare sui social, e una rappresentanza della prima squadra della Juve Stabia. Stanga, Mosti, Adorante, Meli, Buglio e Romeo, si sono intrattenuti firmando autografi e scattando fotografie con i tanti accorsi all’evento. Al centro una partita tra le vecchie glorie dell’oratorio, nati tra gli anni ‘70, ‘80 e 90, e le nuove glorie dell’annata 2005 2006. “La partita di oggi simboleggia la continuità che esiste tra l’oratorio dei Salesiani, dove prima si tenevano le nostre attività, e il presente nel centro antico dove oggi portiamo avanti un lavoro finalizzato al recupero di ragazzi a rischio nel quartiere-ha detto Massimo Caner, che ha aggiunto- l’anno scorso siamo riusciti a trionfare nei campionati nazionali di calcio a 7. Anche per questa stagione ci siamo qualificati alle finali nazionali e come nel 2023 abbiamo bisogno di un supporto economico per portare i ragazzi a Cesenatico. Tra poco partirà una lotteria con il ricavato che andrà a finanziare il campo scuola per i ragazzi del centro antico e a supportare la trasferta in Emilia Romagna. Chiediamo a tutti un supporto donando il 5 per mille all’oratorio, e a chi disponibile di venirci a dare una mano con le nostre attività. Il lavoro da fare è tanto e abbiamo bisogno di nuovi volontari che donino il loro tempo”. Presenti all’evento anche una delegazione della Virtus Stabia, e della Curva Sud della Juve Stabia, che hanno rispettivamente donato una serie di kit all’associazione e una sacca di palloni.