Sono deludenti i dati dell’affluenza che arrivano dai Comuni impegnati nel turno di ballottaggio per la scelta del futuro sindaco. Torre Annunziata fa registrare il risultato più basso dell’intera provincia di Napoli, dove sono 4 in tutto le città che ancora non hanno un primo cittadino. Il dato più alto a San Giuseppe Vesuviano.
Nella città oplontina la sfida tra Cuccurullo e Alfano, al culmine di una campagna elettorale inquinata da veleni e accuse, ha contribuito ha rendere ancor più alto il dato dell’astensione. Nel primo giorno di votazioni per la scelta del futuro primo cittadino alle urne si sono recati soltanto due cittadini di Torre Annunziata su 10. Il dato aggiornato alle 23 indica che appena il 22,1% degli aventi diritto ha raggiunto i seggi per votare (meno della metà rispetto a quanto registrato al primo turno).
Più alta la rilevazione di San Giuseppe Vesuviano dove la sfida in corso tra Tommaso Andreoli e Michele Sepe. L’ultimo dato aggiornato alle ore 23 indica che il 47% degli aventi diritto si è recato alle urne. E’ il dato più alto della provincia anche se al primo turno la rilevazione indicava al 62%. Si tratta, tuttavia, di numeri in rialzo rispetto a Torre Annunziata.
In provincia di Napoli si vota anche a Grumo Nevano (43,09% è l’affluenza alle 23) e Sant’Antimo (34,24%). I seggi riapriranno domattina alle 7 e resteranno aperti fino alle 15. Allo stop delle procedure di voto partirà lo spoglio.