“In questo momento i sindaci sono in gravi difficoltà per i tagli ai trasferimenti, in particolar modo chi deve mettere a terra il Pnrr: abbiamo di fronte una stagione molto complessa per gli enti locali, anche perché i conti dello Stato non tornano, il governo è alla ricerca disperata di soldi già quest’anno, figuriamoci nella prossima Legge di bilancio”.
Così Matteo Ricci, presidente nazionale di Ali-Autonomie locali italiane ed eurodeputato, nel suo intervento agli Stati generali della Bellezza 2024 in corso a Cuneo. “Tenere insieme nei prossimi anni un doppio binario – Anci come rappresentanza istituzionale e Ali come movimento degli amministratori progressisti e riformisti – credo sia molto molto importante per il comparto degli enti locali” ha aggiunto.
“Occorre – ha proseguito Ricci – grande forza, grande autorevolezza e grande compattezza innanzitutto dei sindaci progressisti e riformisti, che dopo le elezioni amministrative rappresentano ancora la stragrande maggioranza dei sindaci italiani. Per questo io credo che bisogna individuare la figura più autorevole per guidare Anci. In queste settimane mi sono confrontato con tanti amministratori e credo che la persona più autorevole, più in grado di raccogliere il consenso trasversale all’interno dell’assemblea nazionale dell’AncI tra tutte le forze politiche sia Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli”.