Torre del Greco. Dal centro cittadino alla Litoranea, passando dai Quattro Altari alle celebrazioni per Sant’Anna. L’aria di festa contagia Torre del Greco e «invade» la parrocchia di San Vincenzo a Postiglione, dove – a partire da oggi e fino a domenica 28 luglio – sono in programma una serie di eventi religiosi e ludici dedicati alla madre della Vergine Maria. Una festa promossa come ogni anno da don Lorenzo Pernice e dal paladino delle periferie Michele Langella, a cui non ha fatto mancare il proprio sostegno – attraverso il patrocinio all’iniziativa religiosa della comunità di via Mortelle – l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella.
Un aspetto sottolineato proprio dal consigliere comunale Michele Langella: «Ringraziamo il sindaco e l’ufficio cultura per il patrocinio – le parole del capogruppo di Forza Italia a palazzo Baronale – e auspichiamo in futuro si possa lavorare insieme per trasformare la festa di Sant’Anna nel fulcro dell’estate in periferia e in un momento catalizzatore delle attenzioni dei turisti che affollano, in questo periodo, la nostra città. Anche quest’anno siamo riusciti a mettere in piedi un cartellone con una variegata programmazione in modo da sposare tutti i gusti musicali. La festa di Sant’Anna è un momento atteso da tutta la periferia, perché è l’unico evento estivo realizzato in zona».
Incentrate sull’aspetto religioso le considerazioni del parroco di San Vincenzo a Postiglione: «Il 26 luglio ci rimanda a suggestivi momenti di spiritualità e umanità – sottolinea don Lorenzo Pernice – La festa ci offre uno spazio per riunirci insieme, guardare in alto e sperare in un futuro migliore. Queste giornate ci permettono di considerarci comunità perché è la festa non solo della nostra parrocchia, ma di tutta Torre del Greco e della Litoranea. L’attesa processione del carro di Sant’Anna è un segno di speranza per tutte le famiglie. Le sagre e gli spettacoli organizzati dai volontari ci fanno sperare sempre nella chiesa del futuro, sempre viva nella fede».
Ricco il programma di eventi: stasera si parte con la sagra della pizza fritta e con la «Corrida, dilettanti allo sbaraglio» mentre domani sarà la volta della Pernice Band in «Vesuvio Music». Il giorno di Sant’Anna prevista la sagra della pasta e fagioli con le cozze, l’esibizione dello storico cantore napoletano Antonello Rondi e lo show di Lino D’Angio, mentre sabato si esibiranno prima gli artisti di Made in Sud e poi Gerardo Amarante e gli Spaccapaese. A fare da «contorno» andrà in scena la sagra del panino alla brace e sfizi fritti. Chiusura domenica con la processione dell’effigie di Sant’Anna (alle 18) e la chiusura con i fuochi pirotecnici a mare. Anche quest’anno la festa sarà all’insegna della solidarietà e della beneficenza: il ricavato delle sagre, infatti, sarà in parte devoluto alla associazione napoletana “Oltre il cuore” che da anni collabora con le istituzioni ospedaliere della Campania per regalare momenti di spensieratezza ai bambini ricoverati.
@riproduzione riservata