Napoli, cisterna si ribalta sulla tangenziale: fiumi di benzina sull’asfalto, stop alle auto | VIDEO
CRONACA
10 marzo 2025

Napoli, cisterna si ribalta sulla tangenziale: fiumi di benzina sull’asfalto, stop alle auto | VIDEO

metropolisweb

Napoli. La società Tangenziale di Napoli chiede agli automobilisti di evitare di immettersi in Tangenziale sia in direzione est, per i veicoli provenienti da Capodichino/Autostrade, sia per i veicoli provenienti da Fuorigrotta a causa della chiusura dell’intera tratta per motivi di sicurezza e la rimozione dell’autocisterna ribaltata.

GUARDA IL VIDEO

“Alle 12:15 circa, sulla A56 Tangenziale di Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Vomero e Fuorigrotta in direzione Pozzuoli – riferisce una nota della società Autostrade – a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 10.1, nel quale è rimasta coinvolta una cisterna che si è ribaltata occupando l’intera carreggiata. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Società Tangenziale di Napoli”.

Attualmente, nel tratto interessato, il traffico è bloccato e si registrano due chilometri di coda nel tratto compreso tra Zona Ospedaliera e Vomero in direzione Pozzuoli per l’uscita obbligatoria. Chi viaggia verso Pozzuoli deve uscire a Vomero e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, può rientrare in Tangenziale a Fuorigrotta.

Due edifici sono stati sgomberati per motivi precauzionali in via Po, 15, nella zona interessata dal ribaltamento dell’autocisterna sulla Tangenziale di NAPOLI. I residenti, secondo quanto si è appreso, dovrebbero rientrare in serata.

La prefettura

Il tavolo di monitoraggio presso la Prefettura, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, sta attentamente monitorando la situazione conseguente all’incidente avvenuto nella tarda mattinata odierna, presso la tangenziale di Napoli, tra le uscite Vomero e Fuorigrotta, direzione Pozzuoli, interessante un’autocisterna trasportante liquido infiammabile.

Il capovolgimento del veicolo ha causato la fuoriuscita del combustibile, comportando la necessità di interdire il transito in entrambi i sensi di marcia e il temporaneo allontanamento, in via precauzionale, dei nuclei familiari che risiedono nelle aree circostanti.

I Vigili del Fuoco stanno operando in loco al fine di recuperare il liquido infiammabile e di mettere in sicurezza l’area per il successivo ripristino della circolazione. La situazione è attentamente monitorata anche dalle Forze dell’ordine in costante aggiornamento attraverso il Tavolo dedicato.