Turismo culturale: numeri record per Sorrento, Pompei e Napoli
Napoli resta tra le città più ambite dai turisti. Partenope è ai piedi di un podio che conferma anche per aprile e giugno, Roma in cima e poi Firenze e Venezia. Napoli occupa il quarto posto della classifica, assieme a Milano, ma in generale sono le destinazioni del Sud a registrare la crescita più rilevante rispetto allo scorso anno. Tra i Comuni che hanno fatto registrare gli incrementi maggiori c’è Sorrento, con un +38%, quindi Palermo (+27%). Per Napoli l’incremento è stato del +26%).
Secondo i dati di GetYourGuide, piattaforma leader nella prenotazione di attività turistiche, tra le tipologie di attività più richieste per quest’estate spiccano i tour delle attrazioni, le gite giornaliere e le escursioni in barca – segno di un turismo che vuole vedere, ma anche vivere esperienze locali autentiche. E se il Colosseo domina la classifica come meta più richiesta, seguito da altri luoghi di interesse molto noti come il Duomo di Milano e la Galleria degli Uffizi, crescono anche le visite a Pompei, ai borghi italiani e alle coste e isole meridionali.
Spiega Francesca De Falco, Country Manager GetYourGuide Italia: «E’ un’Italia che si muove, di viaggiatori sempre più attenti a vivere esperienze. Le grandi città d’arte restano centrali, ma crescono le prenotazioni verso altre gemme italiane. Il nostro obiettivo è accompagnare questo trend, sostenendo l’economia locale e diversificando l’offerta in modo da gestire al meglio i flussi turistici».
In base ai dati raccolti, il confronto con le altre città europee restituisce un quadro sorprendente. Roma continua a dominare la classifica restando saldamente la città nella quale si prenota il maggior numero di esperienze. Seguono Parigi, Amsterdam, Barcellona e Londra. Al settimo posto Venezia, seguita da Firenze. Sul fronte internazionale, l’Italia continua ad attrarre soprattutto turisti sempre più attenti alla qualità dell’esperienza: Stati Uniti e Regno Unito si aggiudicano il primo e secondo posto, seguiti dalla Francia. L’Italia, con la sua ricchezza di storie, luoghi iconici e tesori nascosti, si conferma il palcoscenico ideale per questo tipo di turismo.

