Torre del Greco, papere in fuga dal laghetto (sporco) del parco d’Acquisto
Torre del Greco. Altro che “Fuga per la vittoria”, a Torre del Greco va in scena la “Fuga dal laghetto”. Protagoniste, alcune anatre del parco Salvo D’Acquisto, la villa comunale del quartiere Sant’Antonio.
Le pennute, evidentemente stanche di nuotare nell’acqua putrida del laghetto, hanno deciso di prendersi una vacanza – o forse di chiedere asilo politico – nei pressi del vicino palazzo La Salle, sede di vari uffici comunali.
La scena, raccontano i testimoni, sembrava tratta da una commedia all’italiana: tra i geometri diretti all’ufficio tecnico e le mamme in fila allo sportello della pubblica istruzione, facevano capolino le anatre in gita d’ufficio.
“Non è la prima volta – racconta una donna che frequenta il parco – restano all’ingresso per ore, poi tornano al laghetto. Conoscono la strada meglio dei vigili urbani”.
Un simpatico diversivo, certo, ma che nasconde un problema già finito in varie occasioni al centro di polemiche e proteste: la (scarsa) manutenzione del laghetto del parco Salvo D’Acquisto. “Se persino le anatre fuggono – commenta ironicamente un residente – forse è arrivato il momento di ascoltare il loro messaggio: acqua pulita e un po’ di manutenzione non si negano a nessuno”.
In attesa che il Comune risponda, le anatre continuano la loro quotidiana marcia tra aiuole e uffici. E’ c’è chi scherzosamente giura di averle viste studiare il regolamento comunale, forse per capire a chi spetti la pulizia del laghetto.


