Candidata ai domiciliari, lite tra Fico e Forza Italia
L’inchiesta casertana sul voto di scambio tocca anche le Regionali. Tra le persone finite in cella, a seguito dell’indagine della procura, anche la vice sindaca di Santa Maria a Vico che aveva firmato la candidatura per Forza Italia alle prossime regionali. Il caso ha fatto scoppiare il primo scontro sulla legalità tra centrodestra e centrosinistra.
Forza Italia. “Noi esprimiamo totale fiducia nella magistratura e facciamo gli auguri a Veronica Biondo di poter chiarire quanto prima la propria posizione. Ovviamente non sarà candidata”. Lo ha detto il coordinatore regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, in relazione agli arresti eseguiti dalla Guardia di Finanza, a Caserta, che vedono a domiciliari anche Veronica Biondo, vicesindaco di Santa Maria a Vico, il cui nome figurava tra i possibili candidati nelle fila di Forza Italia alle prossime elezioni regionali in Campania. Martusciello ha riferito che sono stati convocati tutti i Coordinamenti provinciali per l’approvazione delle liste e, pertanto, in occasione della riunione a Caserta “prenderemo atto di quanto avvenuto e individueremo il sostituto. Non facciamo valutazioni su quanto accaduto, ne prendiamo atto e ovviamente stasera in occasione dell’approvazione delle liste, Biondo non sarà candidata”, ha concluso.
Fico accusa. “E’ un quadro inquietante quello che sta emergendo dall’inchiesta sul clan camorristico Massaro. L’indagine ha acceso i riflettori sui rapporti tra l’organizzazione criminale e amministratori pubblici. Tra gli arrestati c’è anche un candidato della destra alle prossime elezioni, ovvero la vicesindaca di Santa Maria a Vico. L’inchiesta farà il suo corso e la magistratura farà il suo lavoro. Ma chiedo a Edmondo Cirielli di fare chiarezza e prendere posizione, se Forza Italia glielo permetterà, ovviamente”. Lo ha scritto sui social Roberto Fico, candidato per il centrosinistra. “Fare chiarezza e’ un atto di responsabilita’ e serietà nei confronti dei cittadini. Non è giustizialismo: è etica e credibilità”, ha concluso Fico. Attirando subito dopo la replica di Forza Italia.
La replica. “Abbiamo alzato l’asticella nei confronti dei reati di criminalità organizzata, dimostrando quanto sia libero Edmondo Cirielli. Ora tocca a Fico dimostrare se è libero o no” ha replicato Martusciello, segretario regionale di Forza Italia in Campania.

