Torre del Greco, a Mimmo Pesce il titolo di «global player» dell’accademia di Sicilia
CRONACA
25 ottobre 2025

Torre del Greco, a Mimmo Pesce il titolo di «global player» dell’accademia di Sicilia

metropolisweb

Torre del Greco. Riconoscimento di prestigio per Domenico “Mimmo” Pesce, imprenditore e filantropo di Torre del Greco, insignito del titolo di Accademico Onorario per le Scienze Umane dall’Accademia di Sicilia.

La cerimonia di investitura si è svolta a Palermo, nella sede del Circolo dell’Esercito di piazza Sant’Oliva, in occasione della serata di gala per il 30° anniversario dell’istituzione, presieduta dal professor Umberto Palma.

Il titolo, già conferito in passato a personalità di rilievo come Sergio Mattarella, allora deputato e oggi Presidente della Repubblica, è stato assegnato all’imprenditore di Torre del Greco “per aver contribuito con la sua Opera ed il suo Talento a mantenere vivo lo spirito di Sicilianità, dando nuovo impulso alla Cultura, alla Dottrina ed alle Tradizioni Siciliane in ambito Sociale”.

Durante la cerimonia – condotta dal giornalista e conduttore Rai Salvatore Fazio – è stato tracciato il profilo del neo-accademico, definito “un imprenditore con la passione per il sociale nel DNA, un global player di successo con interessi in tre continenti”.

Domenico “Mimmo” Pesce – già in passato presidente della Turris – oggi è Responsabile ai Rapporti Istituzionali del Conadi (Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza) e Presidente della Fondazione Manupe. Dirige inoltre il Centro Ets, già Centro Caritas, che gestisce comunità e strutture di accoglienza per minori, centri antiviolenza e case rifugio.

Un percorso professionale e umano che lega l’impegno imprenditoriale a quello sociale, con radici ben salde all’ombra del Vesuvio dove l’imprenditore impegnato nel sociale vive e mantiene attive diverse iniziative solidali. L’Accademia di Sicilia, fondata nel 1995, riunisce esponenti del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale, promuovendo studi e incontri di rilievo nel panorama mediterraneo.

Con questo nuovo riconoscimento, Domenico “Mimmo” Pesce entra a far parte di un albo d’onore che unisce personalità di spicco della cultura e dell’impegno civile, portando anche un segno di Torre del Greco nel panorama accademico italiano.