Terzigno, l’allarme di Auricchio: «Sui rifiuti serve una task force»
CRONACA
28 ottobre 2025

Terzigno, l’allarme di Auricchio: «Sui rifiuti serve una task force»

Andrea Ripa

Serve una task force sui rifiuti. Quello che è un appello che arriva da più parti a Terzigno, diventa ora un monito per i vertici della squadra di governo locale. Dopo i controlli partiti nelle scorse settimane per sensibilizzare la popolazione al miglioramento della raccolta differenziata, e come annunciato dal consigliere Ciaravola nelle zone monitorate sono arrivati primi risultati soddisfacenti, restano alcune aree del territorio dove l’abbandono della spazzatura è incontrollato. «E’ un problema comune a tanti paesi del Vesuviano. Serve un’azione di monitoraggio del territorio costante contro lo scempio dei rifiuti e degli sversamenti illeciti. Anche con l’introduzione di multe salate e denunce ai cittadini che compiono tali gesti senza riflettere al danno che apportano al territorio e ai loro concittadini in una terra già martoriata», dice Domenico Auricchio assessore alla polizia municipale di Terzigno. Poi manda un «messaggio» alla sua squadra di governo: «Spero che venga presa una posizione nei riguardi di questo argomenti e che si inizi a passare in una fase d’azione e che porti ai risultati sperati e dovuti», dice.

La questione rifiuti è tornata di stretta attualità dopo l’ennesima discarica di rifiuti portata alla luce in questi giorni, un cumulo che non è passato inosservato e che ha scatenato nuove polemiche sul territorio. Da qui l’appello che l’assessore Auricchio ha deciso di rilanciare. Un punto di vista condiviso dl consigliere Ciaravola, in quota Fratelli d’Italia, e componente della maggioranza del sindaco Francesco Ranieri. Ciaravola incalza proprio Auricchio annunciando il provvedimento immediato che sarà votato dal consiglio: «Serve prima il nuovo regolamento, poi sarà tolleranza zero», ha detto il “meloniano”. «Purtroppo questo problema attanaglia il territorio da anni, le normative vigenti non ci consentono di intervenire ora a gamba tesa. Bisogna seguire delle procedure esatte. Lo Stato deve fare lo Stato e deve essere il primo a rispettare le Leggi, agire ora violerebbe alcune norme» – dice – «Ad Auricchio ribadisco che è una questione di tempistiche. Prima il voto in consiglio è il prossimo 30 ottobre ci riuniremo proprio per questo». All’attenzione dell’aula il «nuovo regolamento per la disciplina del sistema di videosorveglianza».

«Sarà fondamentale approvare questo documento che ci consentirà di avviare una serie di controlli mirati. Finora c’è stata sensibilizzazione. Vogliamo anche noi punire chi stupra la nostra terra. Per farlo servono mezzi e normative. Il 30 si vota l’atto, dal 31 sarà tolleranza zero». L’annuncio arriva dopo i controlli delle scorse settimane in alcune zone mirate del territorio comunale di Terzigno dove la raccolta differenziata non veniva rispettata, soprattutto nei fine settimana. Grazie agli accertamenti dei vigili e una campagna di sensibilizzazione c’è stato un notevole miglioramento con una riduzione delle tonnellate di materiale indifferenziato da smaltire.