Depurazione, svolta per Benevento: l’EIC approva il nuovo impianto
CRONACA
12 novembre 2025

Depurazione, svolta per Benevento: l’EIC approva il nuovo impianto

Rita Inflorato

Il Comitato esecutivo dell’Ente Idrico Campano (EIC), riunitosi il 12 novembre 2025, ha approvato un pacchetto di interventi strategici per il sistema idrico regionale.

Tra i provvedimenti principali figura il via libera al progetto per l’impianto di depurazione di Benevento, elaborato dal Commissario Unico per la Depurazione.

L’opera, sostenuta dall’EIC con una rapida conclusione della conferenza di servizi, risolverà definitivamente le criticità igienico-sanitarie del territorio, servendo circa 60.000 abitanti. Approvati anche progetti per la messa in sicurezza igienico-sanitaria nei Comuni di Mercato San Severino, Marigliano e Pimonte, e interventi per la riduzione delle perdite idriche a Morcone.

Il Comitato ha inoltre deliberato l’acquisto dell’immobile destinato a ospitare la nuova sede dell’Ambito Distrettuale Sele a Salerno, rafforzando la presenza territoriale e la vicinanza ai cittadini.

«Si tratta di un passo decisivo verso la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e il miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione del servizio idrico integrato», sottolinea il Presidente Luca Mascolo.