Terra dei Fuochi ancora ferita, sequestrate due discariche abusive: sanzione da oltre 19mila euro
I carabinieri hanno scoperto e sequestrato due discariche abusive nei comuni di Cesa e Gricignano d’Aversa, territori già segnati da anni di devastazione ambientale.
A Gricignano, lungo via Casolla, un cumulo di circa due tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi giacevano a cielo aperto, contaminando il suolo. L’area, priva di videosorveglianza, è stata segnalata all’Ufficio tecnico del Comune per le operazioni di classificazione e smaltimento, mentre il reato di gestione illecita di rifiuti è stato contestato a carico di ignoti.
A Cesa, invece, i militari hanno trovato un terreno di mille metri quadrati trasformato in discarica. Sostanze oleose, materiali ferrosi e uno scarico di acque reflue non autorizzato stavano infettando il terreno. Il proprietario del fondo è stato denunciato per violazioni in materia ambientale e, multato per oltre 19mila euro.
Un nuovo capitolo di degrado in una terra che continua a lottare tra speranza e avvelenamento, ma ogni sequestro, ogni denuncia è segno di resistenza.
Questa è la prova che c’è chi non si arrende e continua a difendere la vita e la dignità di un territorio che chiede giustizia.

