Sanità Campania, Fico: “Lavoriamo con il Ministero per l’uscita dal piano di rientro”
CRONACA
8 gennaio 2026

Sanità Campania, Fico: “Lavoriamo con il Ministero per l’uscita dal piano di rientro”

Carmen Caldarelli

Una sanità pubblica più efficiente e, soprattutto, libera dai vincoli del commissariamento. È questo l’obiettivo primario delineato da Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, a margine dell’inaugurazione del nuovo spazio di accoglienza presso l’ospedale Cardarelli di Napoli.

Il Governatore ha anche confermato il dialogo costante e mirato con il Ministero della Salute per chiudere definitivamente la fase del piano di rientro sanitario, che da anni condiziona le scelte e le risorse della regione.

«Sto lavorando insieme al Ministero della Salute per uscire dal piano di rientro, è un obiettivo che mi sono posto e che la mia giunta si è posta e stiamo lavorando e speriamo di ottenere questo risultato prima possibile» ha dichiarato Fico.

«Non c’è dubbio che la nostra sanità è una sanità importante, una sanità pubblica importante ma dobbiamo fare tanti passi in avanti. Questo è solo un tassello.» Nonostante l’ottimismo il Presidente non cela le criticità che ancora oggi affliggono il sistema sanitario regionale.

«Dobbiamo ancora migliorare in tanti settori», ha concluso il Governatore, «ma stiamo lavorando per dare ai cittadini la sanità che meritano.»