Il viaggio fotografico di Mario Amura a Rio: “Napoli, Explosion. Fuochi, Colori e Luci”
CULTURA
14 gennaio 2026

Il viaggio fotografico di Mario Amura a Rio: “Napoli, Explosion. Fuochi, Colori e Luci”

Serena Uvale

Napoli arriva a Rio con la mostra “Mario Amura: Napoli, Explosion. Fuochi, Colori e Luci”, si tratta della mostra di fotografia ospitata fino al 7 febbraio 2026 al Polo ItaliaNoRio di Rio de Janeiro. Venti fotografie e un documentario di 18 minuti raccontano la bellezza di Napoli e del suo simbolo più iconico: il Vesuvio.

La luce prodotta dagli scatti del Capodanno napoletano riprende la magia dell’ultima notte dell’anno di Copacabana con le distese di spiaggia, la folla in movimento e l’energia delle persone costituiscono un filone comune per Napoli e Rio.  Le fotografie nascono da un arco temporale di 13 anni trasformando i singoli instanti in un racconto continuo di luci e colori che sposano a pennello la natura di Rio De Janeiro, come nota Bellenger si tratta di una convergenza tra fotografia, pittura e arte pirotecnica.

Mario Amura, nato a Napoli nel 1973 ha frequentato le lezioni di uno dei più grandi direttori della fotografia del Novecento: Giuseppe Rotunno.In questi anni di formazione nasce la sua visione e la capacità di trasformare l’immagine in un racconto senza tempo. Dal 2000 al 2012 diventa direttore della fotografia di opere cinematografiche internazionali presentate anche nei più prestigiosi festival cinematografici come Cannes, Berlino e Venezia.