Tiroide, allarme da Napoli: ne soffre il 10% degli italiani
Il 29 e 30 gennaio 2026 Napoli ospiterà l’XI Workshop di aggiornamento di chirurgia tiroidea, dedicata alle patologie tiroidee di interesse chirurgico e non.
Il titolo dell’edizione 2026, “50 sfumature di grigio“, indica le numeroso zone di incertezza clinica ancora presenti nella gestione di queste malattie. Le patologie tiroidee rappresentano un problema di sanità pubblica rilevante: circa il 10% degli italiani ne è affetto, oltre il 50% presenta noduli tiroidei e i tumori maligni della tiroide sono la neoplasia endocrina più frequente.
L’evento vedrà la partecipazione dei principali specialisti italiani e sarà presieduto dal prof. Giovanni Docimo, ordinario di chirurgia generale all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e past president della Società Italiana di Endocrinochirurgia (Siuec).
«L’approccio multidisciplinare rappresenta oggi il vero gold standard per individuare il trattamento più idoneo per ogni paziente», sottolinea Docimo. Negli ultimi anni, i progressi diagnostici e terapeutici hanno permesso tassi di guarigione elevati e percorsi personalizzati, ma restano aperti interrogativi cruciali: quale terapia scegliere, quando intervenire chirurgicamente, quale tecnica utilizzare e come indirizzare correttamente il paziente.
Il workshop partenopeo cercherà di dare risposta a queste domande, facendo il punto sulle novità diagnostiche e terapeutiche più rilevanti.

