Pompei, arte e musica chiudono la nona edizione degli Incontri di Valore
CULTURA
12 marzo 2026
CULTURA

Pompei, arte e musica chiudono la nona edizione degli Incontri di Valore

Mostra fotografica di Piero Mollica e concerto del pianista Francesco Ruocco per il gran finale della rassegna ideata da Nicola Ruocco.
Vincenzo Lamberti

Un tripudio di arte e musica ha segnato la chiusura della nona edizione degli Incontri di Valore, la celebre rassegna letteraria fondata e diretta a Pompei da Nicola Ruocco. Lo scorso 10 marzo, la rassegna ha salutato il pubblico con un doppio appuntamento che ha unito emozione e raffinatezza. Il patron Ruocco ha inaugurato la prestigiosa mostra dell’artista Piero Mollica, in collaborazione con Habita79 e la Galleria d’arte milanese “Ticinese”. La mostra fotografica “Item Perspectiva” ha catturato l’attenzione dei visitatori con scatti che esplorano il dialogo tra spazio, luce e architettura. Come spiegano i promotori, “le linee geometriche degli edifici si intrecciano con le ombre e i riflessi, creando un’atmosfera che invita non solo a contemplare la struttura, ma anche il contesto in cui essa si inserisce”.

La serata finale
La mostra sarà visibile per il prossimo semestre nelle sale dell’hotel Habita79, divenendo un punto di riferimento culturale permanente per Pompei. La serata è proseguita con la presentazione del nuovo album di Francesco Ruocco, “Musica al tramonto”. Il pianista e compositore ha regalato un concerto emozionante, dove “l’album nasce dall’ispirazione del Monte Pendolo: un luogo dove lo sguardo spazia dal Vesuvio al Golfo di Napoli è la scenografia perfetta per un lavoro creativo affidato alle note di un pianoforte”. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, confermando la costante affluenza e passione che caratterizza la rassegna.

Il commento di Nicola Ruocco
Nicola Ruocco ha commentato con orgoglio: «Si chiude formalmente una splendida nona edizione de Gli Incontri di Valore. Forse la più bella, sicuramente la più sentita e partecipata. Cala il sipario sul Salotto letterario oggi più importante d’Italia… Prestissimo il sipario sarà rialzato, nel frattempo però desidero ringraziare i partner che mi hanno sostenuto, la raffinata location che mi accoglie, i tanti amici che mi sono vicini, le scuole che ho coinvolto nel progetto, le associazioni che mi patrocinano, ed il pubblico sempre speciale e numeroso che si accomoda in salotto». Questa edizione ha stabilito nuovi record: 17 incontri con una media di 120 persone a serata, presentazioni di libri e autori prestigiosi, e momenti musicali di grande impatto. Gli Incontri di Valore torneranno già a fine aprile.