Scacco Matto a Boscoreale: Il maestro Claudio Paduano sfida contemporaneamente 20 avversari alla Cangemi
Nella sala teatro dell’Istituto Comprensivo 1° Cangemi, si è tenuta la simultanea “Uno contro tutti”. A sfidare venti giovani promesse è stato il pluricampione italiano e Maestro FIDE Claudio Paduano, un talento che a soli otto anni era già vicecampione europeo.
L’evento, è stato aperto dalla dirigente scolastica Carmela Mascolo, che ha visto il giovane Maestro muoversi con precisione chirurgica tra i tavoli. Di fronte a lui, sedici alunni della scuola secondaria e quattro giovani dell’Asd Scacchistica Oplonti, pronti a testare le proprie abilità contro un avversario che ha recentemente raggiunto l’impressionante punteggio di 2300 punti Elo.
«Claudio è un esempio di rigore e passione per tutti i nostri ragazzi, – ha dichiarato la dirigente Mascolo – il suo impegno è lo specchio di ciò che gli scacchi possono insegnare: pazienza, analisi e rispetto per l’avversario.»
Claudio Paduano
Dopo circa due ore di gioco serrato, sotto gli occhi attenti dell’istruttore Gustavo Olivieri, della tutor Pasqualina Sirletti e di una platea gremita di genitori e docenti, Paduano è riuscito ad ottenere un risultato di 20 vittorie su 20 partite. Una performance che conferma il suo valore tecnico mentre punta dritto al prestigioso titolo di Maestro Internazionale.
L’iniziativa non è stata solo una dimostrazione di talento, ma il cuore pulsante di un progetto educativo che vede negli scacchi uno strumento di crescita per il territorio, supportato anche dalla figura di Gennaro Paduano, presidente dell’Asd Oplonti e padre del campione.
L’entusiasmo generato dalla simultanea non si spegne qui. La comunità scolastica di Boscoreale si prepara ora per il torneo finale del corso di scacchi, previsto per il prossimo 17 marzo alle ore 15:00, dove i ragazzi del “Cangemi” torneranno a sfidarsi tra le 64 case bianche e nere.

