Notte di paura ai Campi Flegrei e Vesuvio, nuove scosse svegliano la popolazione
SISMA
7 aprile 2026
SISMA

Notte di paura ai Campi Flegrei e Vesuvio, nuove scosse svegliano la popolazione

Sciame sismico all’alba con magnitudo fino a 3.3: nessun danno, ma cresce la preoccupazione tra Napoli ovest e area flegrea.
Rita Inflorato

Un forte spavento nel cuore della notte per i residenti dei Campi Flegrei e della zona occidentale di Napoli. Intorno alle 4:30 la terra ha tremato due volte, svegliando di soprassalto molte persone.

La prima scossa, registrata alle 4:32, è stata la più intensa, con una magnitudo di 3.3. Sei minuti dopo, alle 4:38, è arrivata una seconda scossa più lieve, di magnitudo 2.6, ma comunque ben avvertita.

Secondo i dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si tratta di eventi legati allo sciame sismico in corso nell’area flegrea, fenomeno connesso al bradisismo, cioè il lento sollevamento del suolo che da tempo interessa la zona.

Nelle ore e nei giorni precedenti erano già state registrate altre scosse:

• il 6 aprile due eventi di magnitudo 2.1 e 1.7 nel pomeriggio

• nella mattina di Pasqua altre due scosse più lievi, tra 1.5 e 1.8

Al momento non si segnalano danni, ma resta forte la preoccupazione tra la popolazione, svegliata nel cuore della notte. Gli esperti sottolineano che questi fenomeni rientrano nell’attività tipica dell’area, costantemente monitorata, ma invitano comunque a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali.

Contemporaneamente durante la notte del 7 aprile anche il Vesuvio ha iniziato a tremare. L’INGV ha registrato tre scosse di terremoto nella notte:

• Ore 3:21 – magnitudo 1.1

• Ore 3:33 – magnitudo 1.2

• Ore 3:58 – magnitudo 2.1 (massima)

Le scosse, sebbene di bassa intensità, hanno creato preoccupazione tra i residenti locali.