Torre del Greco, assist per le famiglie: voucher per centro estivo e attività ludiche per i bambini
CRONACA
21 Maggio 2026

Torre del Greco, assist per le famiglie: voucher per centro estivo e attività ludiche per i bambini

Torre del Greco. Un centro estivo con vitto e attività ludiche per i bambini: sono i propositi alla base del progetto “C’è tempo: servizi di supporto per la conciliazione lavoro-famiglia” promosso dalla Regione Campania per sostenere la famiglia e incentivare la natalità.

A tale scopo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha promosso due avvisi pubblici sulla scorta delle iniziative già organizzate negli anni passati.

Nel primo, quello relativo alla realizzazione di un centro estivo con vitto, l’avviso punta a «venire incontro alle necessità dei genitori con minori a carico di età compresa tra i 3 ed i 12 anni, figli di genitori residenti o domiciliati a Torre del Greco che hanno difficoltà oggettive di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nonché di cura della famiglia», attraverso «l’erogazione di voucher per l’acquisto del servizio del centro estivo rivolto ai bambini di età compresa tra 3 e 12 anni e per una durata di 23 giorni, a partire dal primo luglio e fino a tutto il 31 luglio 2026». Come viene ricordato nell’avviso, sono disponibili sedici posti presso la struttura «La fiaba di Andersen».

Anche nel secondo caso, quello relativo alla realizzazione di attività ludiche per bambini, la disponibilità è di sedici posti per 26 giorni di attività «a titolarità privata presso la struttura La fiaba di Andersen» rivolto ai bambini di età compresa tra 3 e 12 anni, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria e fino al 27 febbraio 2027.

Per entrambe le procedure, le domande dovranno pervenire entro le ore 12 dell’8 giugno prossimo all’ufficio protocollo di palazzo La Salle o attraverso pec. Dopo la presentazione delle istanze, saranno predisposta graduatorie che nel primo caso resterà valida fino al prossimo 31 luglio e nel secondo fino al 27 febbraio 2027.

Ai servizi possono avere accesso i bambini di età compresa tra 3 e 12 anni residenti a Torre del Greco e con “almeno un genitore o un tutore esercente la potestà genitoriale anch’esso residente a Torre del Greco o che si trovino in situazioni di preadozione o in affido familiare, purché la famiglia accogliente sia residente a Torre del Greco” o “siano non residenti a Torre del Greco, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa nel Comune di Torre del Greco”.

Per tutti gli aspetti legati alle procedure da seguire per presentare le apposite domande e per i criteri adottati per la formazione delle graduatorie, si rimanda al bando presente sul sito del Comune (www.comune.torredelgreco.na.it).

@riproduzione riservata