Napoli, via libera a 40 milioni della BEI per la rigenerazione urbana.
Arriva l’intesa: la Banca Europea per gli Investimenti e il Comune di Napoli sottoscrivono un nuovo accordo di finanziamento da 40 milioni di euro. L’obiettivo è sostenere un programma di rigenerazione urbana, sviluppo sociale e transizione climatica.
Il piano
Un’operazione, strutturata come un finanziamento quadro, che sosterrà il Comune di Napoli nella realizzazione delle proprie strategie urbane. Un progetto ambizioso, che complessivamente vanta un valore di 95,6 milioni di euro, di cui 40 finanziati dalla BEI. Tra gli obiettivi: la costruzione di nuove unità abitative a prezzi accessibili, la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e la valorizzazione del centro storico.
L’accordo vuole sostenere interventi di rigenerazione urbana in diverse aree della città attraverso programmi di recupero di edifici e spazi pubblici, lo sviluppo di energia rinnovabile, il miglioramento della mobilità sostenibile e la modernizzazione dei servizi. Spostandosi nel centro storico, gli investimenti mirano alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio architettonico, garantendo interventi di restauro che rispettino l’identità urbana.
Non manca l’attenzione all’edilizia sociale: è prevista, infatti, la costruzione e il recupero di alloggi a prezzi calmierati, il rinnovamento del patrimonio esistente, l’integrazione dei principi della transizione ecologica e interventi volti a favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo dell’economia civica nelle periferie.
Ad essere finanziati dalla BEI la costruzione e l’ ammodernamento di nuove unità di social housing destinate all’affitto nei quartieri di Pianura e Chiaiano. Il progetto interessa anche investimenti in aree verdi e spazi pubblici, la costruzione e la riqualificazione di edifici pubblici. Incluse anche scuole, strutture sociali e impianti sportivi, nonché nuovi spazi culturali come teatri e biblioteche.
Le dichiarazioni
Lampante l’entusiasmo dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, accoglie l’intesa.
“Questo accordo con la BEI – ha dichiarato – rappresenta un passo fondamentale per il futuro di Napoli e si inserisce perfettamente nella nostra visione di una città più equa, sostenibile e vicina ai bisogni delle persone.” Continua “Grazie a queste risorse potremo accelerare la realizzazione del nostro Piano Triennale, intervenendo concretamente sia sulla tutela del nostro straordinario centro storico. Investire nell’edilizia sociale, nelle scuole e negli spazi pubblici significa migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e rendere Napoli una grande capitale europea, pronta ad affrontare la sfida della transizione ecologica”.
A riguardo pervengono anche le parole della vicepresidente BEI, Gelsomina Vigliotti.
“Con questo accordo la Bei rafforza il proprio ruolo di cofinanziatore strategico degli investimenti del Comune di Napoli, sostenendo il rinnovamento delle infrastrutture pubbliche, comprese nuove unità abitative a prezzi accessibili, e contribuendo a rendere la città più resiliente ai cambiamenti climatici. L’operazione conferma l’impegno crescente della Bei a favore di interventi che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno”.

