Agerola, operativa la nuova caserma dei carabinieri
CRONACA
18 giugno 2026

Agerola, operativa la nuova caserma dei carabinieri

la nuova sede in via Cardinale Brancati
Michele De Feo

La Stazione dei Carabinieri di Agerola è ufficialmente operativa nella nuova sede di via Cardinale Brancati. Il trasferimento arriva al termine di un percorso lungo e articolato, frutto della collaborazione tra istituzioni e privati che hanno lavorato per la realizzazione di una sede ritenuta strategica per il territorio. Determinante il contributo dei soggetti coinvolti nella realizzazione dell’immobile, tra cui Domenica Acampora ed Emilio De Stefano, che hanno reso possibile la costruzione della nuova struttura destinata all’Arma dei Carabinieri, garantendo spazi più adeguati alle esigenze operative quotidiane. U

Agerola, troppe iscrizioni online: chiude la scuola degli chef

Agerola, troppe iscrizioni online: chiude la scuola degli chef

Poche iscrizioni alla Colonia Montana, la Principe di Napoli recede il contratto con il Comune di Agerola, l’ente ora cerca…

n ruolo istituzionale rilevante è stato svolto dalla Prefettura di Napoli e dai vertici dell’Arma dei Carabinieri, con il Maggiore Giuseppe De Lisa, comandante della Compagnia di Castellammare di Stabia, e il comandante della Stazione di Agerola Ciro Palumbo, che hanno seguito le fasi organizzative del passaggio nella nuova sede. Il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, ha sottolineato il valore dell’intervento per la comunità: «La nuova sede rappresenta un passo importante per il nostro territorio. Non è soltanto un edificio, ma un presidio di sicurezza e legalità che rafforza la presenza dello Stato tra i cittadini».

Agerola, trova un telefono nello spogliatoio e lo restituisce: il sindaco premia un 13enne

Agerola, trova un telefono nello spogliatoio e lo restituisce: il sindaco premia un 13enne

Un gesto semplice, ma dal valore profondo, che racconta molto più di tante parole. Protagonista è Felice, 13 anni, studente…

Naclerio ha evidenziato anche il lavoro congiunto tra istituzioni e privati: «Questo risultato è il frutto di una collaborazione concreta, che ha visto insieme amministrazione, imprenditori e forze dell’ordine per raggiungere un obiettivo comune». Il primo cittadino ha poi rimarcato l’impatto della nuova caserma sul territorio: «Avere una struttura moderna e funzionale significa mettere i Carabinieri nelle condizioni migliori per svolgere il loro lavoro e garantire risposte rapide e adeguate alla comunità». La nuova sede di via Cardinale Brancati è già operativa, mentre l’inaugurazione ufficiale sarà comunicata nei prossimi giorni. Per l’amministrazione comunale si tratta di un risultato definito strategico, che segna un ulteriore rafforzamento del presidio dello Stato sul territorio.