Santa Maria La Carità, l’ombra del fallimento e la rabbia dei tifosi
DILETTANTI
23 giugno 2026
DILETTANTI

Santa Maria La Carità, l’ombra del fallimento e la rabbia dei tifosi

"Basta silenzi, è a rischio l'iscrizione": durissimo comunicato dei tifosi
metropolisweb

Si addensano nuvoloni neri e carichi di incertezza sul futuro del Santa Maria La Carità Calcio. Dopo tre stagioni vissute da protagonista nel massimo campionato regionale, il futuro è un rebus. La permanenza in Eccellenza, ampiamente alla portata della piazza attraverso un ripescaggio, rischia di trasformarsi in un doloroso miraggio.Dal punto di vista burocratico, in realtà, la società ha fatto il suo corso. Le liberatorie dei tesserati relative all’ultimo campionato sono state tutte regolarmente acquisite. Ma a mancare, oggi, è la materia prima più importante: una nuova dirigenza.

Il Disimpegno dei presidenti e il vuoto societario

Il disimpegno dei due presidenti, Vincenzo D’Oriano prima e Salvatore Abagnale poi, non ha ancora trovato un seguito concreto. Non si è formata una nuova compagine societaria alternativa. Manca un gruppo in grado di dare continuità al progetto sportivo sammaritano.Attualmente, il titolo è rimasto provvisoriamente nella disponibilità dello storico amministratore Calabrese e delle istituzioni locali. Proprio l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco D’Amora, è finita nel mirino della piazza.

 
Santa Maria la Carità | il sindaco sceriffo sequestra il pallone: stop al calcio nella nuova piazza

Santa Maria la Carità | il sindaco sceriffo sequestra il pallone: stop al calcio nella nuova piazza

Nella nuova Piazza del Tempo scatta il divieto di giocare a calcio. Ieri alcuni ragazzi sono stati richiamati mentre utilizzavano…

La Protesta dei tifosi contro le istituzioni e Vertolomo

Qualche giorno fa, a pochi passi dal municipio, è comparso uno striscione del tifo organizzato. I supporters invocano soluzioni serie e immediate. La tensione è salita ulteriormente quando i tifosi hanno espresso una dura presa di posizione contro Vertolomo, ex presidente del Sant’Antonio Abate che aveva manifestato interesse per il club.Subito dopo, la tifoseria ha attaccato direttamente le istituzioni con un comunicato al vetriolo:“Basta silenzi, c’è totale disinteresse per la città e la tifoseria. Siamo arrivati a metà giugno e ancora non si sa nulla della programmazione. Addirittura è a rischio l’iscrizione al campionato”.

La corsa contro il tempo per l’iscrizione

La minaccia della mancata iscrizione è uno scenario catastrofico. L’amministrazione comunale ha tutta la premura di scongiurare questo finale, sia per ragioni di ordine pubblico che per non disperdere il patrimonio sociale della comunità.Va specificato che la colpa non potrebbe essere imputata ai due ex presidenti. Vincenzo D’Oriano e Salvatore Abagnale sono infatti usciti di scena in tempi non sospetti. I due ex leader si sono mossi con largo anticipo proprio per favorire un ricambio societario morbido e trasparente. Un passaggio di consegne che, purtroppo, non si è ancora concretizzato.Senza un acquirente solido entro le prossime settimane, il titolo sportivo del Santa Maria La Carità rischia di svanire. Questo cancellerebbe gli sforzi calcistici dell’ultimo triennio.Il tempo stringe. Le lancette corrono veloci verso le scadenze federali. Il destino del calcio sammaritano resta appeso a un filo sottilissimo, stretto tra il silenzio della politica e l’urlo di una tifoseria che non vuole smettere di sognare.