Pioggia di milioni per rifare gli stadi in Campania
SPORT
25 giugno 2026
SPORT

Pioggia di milioni per rifare gli stadi in Campania

La Regione ha sbloccato finanziamenti per 34,5 milioni
Tiziano Valle

Una svolta radicale e lungamente attesa si profila per l’impiantistica sportiva della Regione Campania. L’ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport) ha ufficialmente approvato l’elenco dei Comuni ammessi, idonei ed esclusi dai contributi straordinari destinati alla riqualificazione e al restyling delle strutture sportive, dagli stadi ai palazzetti, del territorio. Il provvedimento, che porta la firma del Direttore Generale dell’agenzia, l’ingegnere Flavio De Martino, su proposta del dirigente tecnico e responsabile unico del procedimento Mario Gaeta, segna l’avvio operativo di un disegno strategico di ampio respiro.

Una pioggia di milioni di euro

L’obiettivo primario è quello di valorizzare l’essenziale funzione sociale, educativa e salutare che la pratica sportiva riveste per le comunità locali. L’intera operazione finanziaria gode di una dote finanziaria complessiva imponente, pari a 34.435.517,64 euro. Si tratta di fondi strategici attinti direttamente dalle risorse del Fondo di Rotazione, stanziati nell’ambito dell’Accordo per la Coesione siglato tra l’Amministrazione regionale e il Governo centrale.

I Rigidi Criteri di Valutazione della Commissione

Per giungere alla stesura della graduatoria definitiva, la commissione giudicatrice nominata dall’ARUS ha dovuto applicare criteri di priorità estremamente stringenti, mutuati dalle linee di indirizzo regionali. Il fattore determinante è stato il livello di cantierabilità dell’opera: sono stati premiati i progetti con uno stadio di progettazione avanzato, pronti a tradursi in cantieri attivi in tempi rapidissimi per garantire l’efficacia e la tempestività della spesa pubblica.

A luglio il via libera per il Maradona, restyling da 250 milioni

A luglio il via libera per il Maradona, restyling da 250 milioni

È partita ufficialmente la corsa contro il tempo per legare il nome di Napoli agli Europei di calcio del 2032.…

La Mappa dei Finanziamenti: Comuni e Interventi

Il piano di riparto della prima tranche di investimenti tocca capillarmente diverse aree della regione, con progetti mirati che variano dall’efficientamento energetico alla totale rimessa a norma di stadi e palazzetti. Ecco il dettaglio di alcuni dei Comuni (in totale sono 37) direttamente ammessi al finanziamento e la tipologia di interventi che saranno eseguiti sul territorio:

Massa Lubrense (1,5 milioni di euro): Al comune costiero va il finanziamento più corposo di questo blocco, destinato ai lavori di adeguamento, messa a norma, efficientamento energetico e complessiva messa in sicurezza del campo sportivo “Marcellino Cerulli”.

Boscoreale (1 milione di euro): Importanti risorse destinate ai lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo dello storico Campo Sportivo “Vittorio Pozzo”. Nola (1 milione di euro): Finanziamento pieno per la riqualificazione dell’impianto sportivo denominato “Sporting”, situato in via Seminario, nodo nevralgico per l’aggregazione giovanile locale.

Nocera Inferiore (999mila euro): Interventi di ammodernamento, ristrutturazione, rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e messa in sicurezza focalizzati sul Palazzetto dello Sport “Palacoscioni” in Viale San Francesco.

Agerola (999mila euro): Finanziamento mirato al completamento e alla rifunzionalizzazione dei locali a servizio della piscina del palasport comunale “Alfonso Criscuolo”. Le nuove aree saranno destinate ad uso sportivo-riabilitativo, e l’intervento prevede anche la sostituzione integrale dell’impianto fotovoltaico.

Lettere (997mila euro): Stanziamento finalizzato alla riqualificazione dell’impianto sportivo cittadino. La struttura sarà destinata in via ordinaria e prioritaria al calcio, sia per le attività agonistiche (fino alla prima categoria dilettanti) che per quelle non agonistiche (corsi di avviamento, tornei, attività amatoriali). In via subordinata, potrà accogliere altre discipline compatibili.

Pimonte (997mila euro): Fondi interamente bloccati per i lavori di adeguamento strutturale e messa a norma del Campo Sportivo Comunale “San Michele”, situato nella frazione Tralia.

Sarno (920mila euro): Risorse assegnate per un importante intervento di manutenzione straordinaria e deciso efficientamento energetico delle tribune dello Stadio Comunale “Felice Squitieri”, situato in Via Cannellone.

Castellammare. Via libera al progetto per la sostituzione del manto sintetico del Romeo Menti

Castellammare. Via libera al progetto per la sostituzione del manto sintetico del Romeo Menti

C’è la necessità di sostituire il terreno di gioco dello stadio Romeo Menti, ormai “a fine ciclo di vita”, per…

I progetti Idonei ma in sttesa di copertura

Accanto ai progetti immediatamente finanziati, la complessa istruttoria dell’ARUS ha delineato una platea di proposte progettuali giudicate tecnicamente “idonee”, ma che al momento restano escluse dalla prima tranche di fondi per l’esaurimento della dotazione economica attuale. Si tratta di interventi di grande rilievo per le rispettive comunità, che attendono un eventuale scorrimento della graduatoria o un rimpinguamento dei fondi da parte della Regione:

Torre Annunziata (1 milione di euro): In graduatoria ma non ancora finanziato il progetto per il ripristino della funzionalità originaria dello Stadio “A. Giraud”, mediante la riqualificazione strutturale del settore distinti e delle relative aree pertinenziali.

Benevento (1 milione di euro): Restano per ora congelati i fondi richiesti per i lavori di manutenzione e sostituzione della copertura della tribuna dello Stadio Comunale “Ciro Vigorito”.

Nelle prossime settimane i Comuni ammessi saranno chiamati a produrre la documentazione integrativa per blindare i fondi e far partire i cantieri, segnando l’effettivo inizio della rigenerazione sportiva regionale.