Agerola, VI edizione del raduno “Dove osano gli Dei”
IL RADUNO
27 luglio 2026
IL RADUNO

Agerola, VI edizione del raduno “Dove osano gli Dei”

Serena Uvale

Si è chiusa con un bilancio da record la sesta edizione del raduno auto e moto retrò “Dove osano gli Dei”, andata in scena nel suggestivo piazzale Principe di Piemonte ad Agerola. Organizzato dalla Scuderia Vesuvio guidata da Valentino Acampora, con il patrocinio del Comune di Agerola e dell’Automobile Club Napoli, l’evento è inserito nel cartellone del celebre festival “Agerola sui Sentieri degli Dei”.

Un’edizione da record tra motori e panorami

La manifestazione ha fatto registrare quest’anno il primato assoluto di 240 partecipanti, suddivisi in 160 automobili e 80 motociclette provenienti non solo dalla Campania ma anche da diverse regioni d’Italia, con club storici giunti appositamente da Roma e Firenze, i veicoli hanno trasformato la località dei Monti Lattari in una straordinaria vetrina affacciata sulla Costiera Amalfitana.

Moltissimi gli esemplari d’epoca ammirati dal pubblico, in particolare tra gli anni Sessanta e Ottanta. Tra i pezzi forti dell’esposizione spiccano una Ford Mustang del 1967, una Lancia del dopoguerra, una Ferrari Super Challenge, una Renault Charleston, una nutrita rappresentanza di Fiat 500 “spiaggine”, ci sarà poi una vasta selezione di Vespe, celebrando così l’80° anniversario dalla nascita del leggendario modello Piaggio.

Valentino Acampora, Presidente Scuderia Vesuvio, ha confermato il successo di questa edizione: “Il record di 240 partecipanti rappresentano una grande soddisfazione. Il raduno nasce dall’amore per i veicoli storici, ma anche dalla volontà di far conoscere un territorio straordinario come Agerola.”

Tommaso Naclerio, sindaco di Agerola ha dichiarato che ormai l’evento è un appuntamento fisso: “La manifestazione è ormai entrata a pieno titolo tra gli appuntamenti più attesi del festival, promuovendo l’immagine del territorio e richiamando appassionati da tutta Italia.”