Campi Flegrei, dalla Regione 7 milioni ai Comuni colpiti
EMERGENZA SISMICA
26 agosto 2026
EMERGENZA SISMICA

Campi Flegrei, dalla Regione 7 milioni ai Comuni colpiti

Approvata in commissione Bilancio la proposta per Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Napoli. Domani il voto in Aula
Angela Conte

La Regione Campania mette a disposizione 7 milioni di euro per sostenere i Comuni colpiti dall’emergenza Campi Flegrei, dopo la scossa del 31 luglio.

La proposta di legge è stata approvata a maggioranza dalla II Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania, con l’astensione dei consiglieri di minoranza.

Le risorse ai Comuni

I fondi saranno destinati ai territori di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Napoli, per consentire alle amministrazioni di fronteggiare le conseguenze dell’evento sismico e le necessità legate all’emergenza.

Le risorse saranno ricavate dall’avanzo di amministrazione del Consiglio regionale.

Domani il voto in Aula

La proposta di legge passerà ora all’esame del Consiglio regionale della Campania. Il presidente dell’assemblea, Massimiliano Manfredi, ha convocato una seduta straordinaria per giovedì 27 agosto alle ore 15.

La discussione si svolgerà a oltranza, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione del provvedimento destinato a sostenere i Comuni dell’area flegrea.