L’Università Vanvitelli di Napoli accoglie la sua prima rettrice: Lucia Altucci
L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli accoglie la sua prima rettrice. Si tratta della professoressa Lucia Altucci, eletta con il 97,1% dei consensi, al termine di una tornata elettorale caratterizzata da un’ampia partecipazione. Un incarico di grande responsabilità che la porterà a guidare l’Ateneo per i prossimi sei anni (2026-2032).
Oncologa molecolare di fama internazionale e docente ordinaria di Patologia generale, Altucci si insedierà ufficialmente lunedì 2 novembre, segnando una svolta storica per l’università. «Al centro le persone, lavoreremo per non lasciare indietro nessuno», ha dichiarato la neo rettrice.
“C’è volontà ed impegno di squadra per una Vanvitelli aperta, autorevole e di qualità – dice Altucci – Mettiamo al centro le persone: studenti e studentesse, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. Lavoreremo per un’università che non lasci indietro nessuno, potenziando il diritto allo studio, la parità di genere e l’attrattività internazionale. Al contempo, la nostra ricerca deve essere ad alto impatto traslazionale, capace di dialogare costantemente con le imprese e il sistema sanitario. L’integrazione tra l’ateneo e l’azienda ospedaliera universitaria sarà determinante per tradurre la conoscenza in nuove cure, prevenzione e salute per la comunità”.
Di lei si legge in una nota, “vanta una solida traiettoria scientifica nel campo dell’epigenetica applicata alla cura dei tumori e un’ampia esperienza nella governance della ricerca nazionale ed internazionale”.

