IFA 2019, a Berlino tutte le novità del mercato hi-tech

Gennaro Annunziata,  

IFA 2019, a Berlino tutte le novità del mercato hi-tech

Durate l'evento presentati elettrodomestici, dispositivi audio/video, IoT, smart home, PC, notebook, smartphone, tablet e wearables

(Dall’inviato Gennaro Annunziata) Sono state oltre 240 mila le presenze ad IFA, Internationale Funk Ausstellung (Esibizione radiofonica internazionale), la principale fiera europea dedicata all’elettronica di consumo ed alle soluzioni digitali. L’evento, il più importante in Europa insieme al Mobile World Congress di Barcellona, si è tenuto a Berlino, dal 6 all’11 settembre, all’ExpoCenter City.

Spostandosi su una immensa superficie espositiva (oltre 150.000 metri quadrati), i visitatori, tra cui oltre 5800 giornalisti provenienti da 160 paesi, hanno potuto osservare e toccare con mano in anteprima le principali novità in fatto di elettrodomestici, dispositivi audio/video, IoT, smart home, PC, notebook, smartphone, tablet e wearables, presenti negli stand dei 1814 espositori. Ecco alcuni dei nuovi prodotti presentati nella capitale tedesca.

ACERADIDASARLOASUSAVMFOSSIL GROUPFRESH ‘N REBEL HUAMIINSTA360INUPATHYJABRALENOVOLGMOTOROLA by BINATONEPOLTIPOLYPOWERWATCHSAMSUNGSONYTADO°TIMEKETTLEWESTERN DIGITALWITHINGSYALE

ACER – Tantissimi i prodotti presentati a IFA dal colosso taiwanese, a partire dallo Swift 5 (da 899 euro) che pesa solo 990 grammi ed integra i nuovi processori Intel Core di decima generazione con scheda grafica Intel Iris Plus o NVIDIA GeForce MX250. Il display da 14 pollici è un touchscreen IPS Full HD e il notebook dispone di un connettore USB Type-C con supporto ThunderboltTM 3, Intel Wi-Fi 6 a doppia banda (802.11ax) e Windows Hello tramite il lettore di impronte digitali.

Swift 3 (da 599 euro) è un notebook con schermo IPS Full HD da 14 pollici, peso di soli 1,19 kg, disponibile nelle colorazioni grigio e rosa. Nello chassis da 15,95 mm presenti processori Intel Core i7-1065G7 fino alla decima generazione con grafica Intel Iris Plus, oppure GPU dedicata NVIDIA GeForce MX250. Può installare fino a 512 GB di memoria SSD PCIe Gen 3×4, 16 GB di RAM LPDDR4, e dispone di connettività Thunderbolt 3 e Intel Wi-Fi 6 a doppia banda.

Aspire C è un PC all-in-one compatto, con spessore di 6,8 mm, e versioni con schermi IPS Full HD da 27 pollici, 24 pollici e 22 pollici. È disponibile con schermi IPS Full HD da 27 pollici, 24 pollici e 22 pollici, e tutte le configurazioni includono processori Intel Core di decima generazione e una GPU dedicata NVIDIA MX130 opzionale. Lo spazio di archiviazione prevede fino a 1 TB tramite un SSD1 M.2 NVMe e fino a 2 TB con un HDD da 2,5 pollici, 32 GB di memoria DDR4-2666. Pensato per gli studenti e tutta la famiglia, per garantire privacy l’otturatore della fotocamera1 si copre fisicamente quando la webcam non è in uso.

Annunciati anche quattro nuovi Chromebook, due dei quali con display di grandi dimensioni e un’autonomia fino a 12,5 ore. Il modello più grande ha un display da 15,6 pollici e un tastierino numerico dedicato, che lo rende ideale per gestire al meglio le attività che richiedono la digitazione di molti numeri, come la gestione delle finanze personali. Due modelli ultraportatili da 11,6 pollici assicurano un’autonomia fino a 10 ore e connessioni veloci in movimento, per produttività e intrattenimento in un design compatto.

I nuovi notebook della serie ConceptD Pro, equipaggiati con GPU NVIDIA Quadro, sono progettati per i professionisti della creatività, ma anche per gli ingegneri AI e gli sviluppatori software. Dotati di potenti processori Intel Core di nona generazione e Windows 10 supportano i carichi di calcolo intensivi che richiedono elevate prestazioni, consentendo di produrre di più e più velocemente.

Il top di gamma ConceptD 9 Pro (da 5.999 euro) è un notebook RTX Studio da 17,3 pollici con il display montato su esclusive cerniere mobili e ha la potenza di calcolo necessaria per gestire facilmente simulazioni ingegneristiche complesse, grazie a GPU fino alla NVIDIA Quadro RTX 5000, 16 GB di VRAM e 32 GB di memoria DDR4.

ConceptD 7 Pro (da 2.499 euro) è un notebook RTX Studio da 15,6 pollici progettato per lavorare in movimento, che ha in dotazione GPU fino alla NVIDIA Quadro RTX 5000, 16 GB VRAM e 32 GB di memoria DDR4.

ConceptD 5 Pro (da 2.499 euro) è un notebook RTX Studio rivolto ai professionisti della creatività e offre opzioni da 15 e 17 pollici e GPU NVIDIA Quadro RTX 3000.

ConceptD 3 Pro (da 1.799 euro) è un notebook per fotografi e grafici che ha in dotazione una GPU NVIDIA Quadro T1000 e un display certificato PANTONE.

Con il nuovo ConceptD CM2241W, Acer espande la sua linea di monitor certificati PANTONE. È un elegante monitor da tavolo caratterizzato da un’affascinante cornice sottile, un’eccellente precisione del colore e un’ampia gamma cromatica.

Il nuovo proiettore LED portatile C250i offre risoluzione Full HD, una batteria che dura fino a 5 ore e connettività wireless. Il suo design cilindrico consente di trasmettere immagini su pareti, soffitti o qualsiasi superficie senza un supporto o un treppiede. Annunciati anche i proiettori laser della serie PL1 classificati IP6X e affidabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per i gamers sono stati presentati il notebook Predator Triton 300, un nuovo Predator Triton 500 con display a 300Hz e la postazione gaming Predator Thronos Air.

I nuovi monitor della serie Nitro XV3 offrono ai giocatori un’incredibile velocità e una straordinaria qualità delle immagini, Il Nitro XV273U S ha una risoluzione WQHD (2560×1440), e ad un refresh rate di 144Hz, overcloccabile a 165Hz. Il Nitro XV273 X ha una risoluzione Full HD (1920×1080) con frame rate fino a 240Hz, DisplayHDR  400, tecnologia IPS, tempo di risposta nativo di 5ms e G2G di 1ms (0,1ms min).

Nel corso della conferenza stampa [email protected] l’azienda ha presentato la piattaforma di eSport di prossima generazione Planet9. È una community aperta, che consente ai giocatori di costruire la propria squadra, allenarsi e sfidarsi. È attualmente in beta chiusa, entrerà in beta aperta il 30 gennaio 2020.

Torna all’indice espositori clicca qui

ADIDAS – La multinazionale produttrice di abbigliamento e articoli sportivi ha presentato a Berlino le cuffie RPT-01 e gli auricolari FWD-01. Entrambi wireless, sono stati sviluppati in collaborazione con eZound, azienda svedese produttrice di device audio.

Gli FWD-01 (129,99 euro), resistenti ad acqua e sudore (certificazione IPX4), sono dotati di un laccio anti groviglio e garantiscono fino a 16 ore di autonomia. Offrono maggiore isolamento dall’ambiente esterno le RPT-01 (139,99 euro). Sono rivestite in tessuto staccabile e lavabile e hanno una struttura resistente e flessibile che consente di ruotare o torcere l’arco fino a ottenere la forma desiderata.

Torna all’indice espositori clicca qui

ARLO – A Berlino il Global Director of Integrated Marketing, Ashton Good, ha illustrato ai giornalisti le ultime novità dell’azienda specializzata nel settore della sicurezza domestica smart, recentemente staccatasi da Netgear.

In particolare la disponibilità di HomeKit, la piattaforma smart home di Apple, per le telecamere Arlo Pro e Arlo Pro 2, che sono supportate dai principali modelli di Arlo base station, VMB4000 e VMB4500. Spazio anche alla Arlo Ultra, che aggiunge alcune caratteristiche molto interessanti al precedente modello Arlo Pro 2, fra cui la registrazione delle immagini in 4K HDR e un faretto a LED integrato per illuminare l’area inquadrata negli orari notturni.

Torna all’indice espositori clicca qui

ASUS – Durante l’evento stampa “Wiser Together” si è celebrato il 30° anniversario dell’azienda ed è stata svelata la nuova gamma di soluzioni digitali dedicate ai content creator, professionisti, amanti del fitness e videogiocatori.

In particolare è stata presentata una nuova linea di prodotti ProArt per la creazione di contenuti, ProArt StudioBook One, ProArt StudioBook Pro X, ProArt Station D940MX e ProArt Display PA32UCG, il nuovo dispositivo wearable VivoWatch SP, vero fitness e wellness coach e il nuovo laptop aziendale ASUSPRO B9. Inoltre, è stato annunciato il debutto europeo degli innovativi notebook ZenBook Pro Duo e ZenBook Duo e dell’attesissimo smartphone gaming ROG Phone II, dotato di una nuova colorazione a livello di design e specifiche aggiornate. Rispetto alla variante Elite version, presentata a livello internazionale a luglio, cambiano storage del device – UFS 3.0 fino a 1TB – e velocità di download, grazie al modem 4G LTE Cat. 20 che permette di raggiungere fino a 2Gbps di velocità. L’Ultimate Edition include il più veloce processore al mondo Snapdragon 855 Plus con velocità di clock di 2.96GHz, per potenza di gioco senza nessuno sforzo. In aggiunta, ROG Phone II presenta il primo display AMOLED al mondo con velocità di refresh di 120Hz/1ms e un’imbattibile fedeltà cromatica – con un Delta-E inferiore a 1 – per un’esperienza di gioco fluida e senza effetto blurring; con una latenza al touch di soli 49 ms. Una maratona di gioco non-stop è possibile grazie all’incredibile batteria da 6000 mAh e all’innovativo design con ingresso USB-C laterale, abbinati a un adattatore di alimentazione Hypercharge da 30W, per una ricarica comoda, ultraveloce e sicura. Infine, ROG Phone II è dotato anche di un design unico e innovativo che consente di utilizzare i rinnovati sensori ultra-tattili AirTrigger II in modalità landscape, oltre che di tecnologie come la vibrazione Dual Surround e il doppio altoparlante stereo frontale.

Torna all’indice espositori clicca qui

AVM – L’ azienda berlinese specializzata in telecomunicazioni, ha lanciato nuovi prodotti con un focus particolare su Wi-Fi 6, banda larga, smart home e 5G. Tra le novità il FRITZ!Box 6850 5G, primo router all-in-one al mondo per reti domestiche, che invece di un modem DSL integra un modem Qualcomm Snapdragon X55 5G e supporta UMTS (3G), LTE a 7 bande (4G) e Sub-6-GHz 5G con MIMO 4×4. Grazie al Wi-Fi veloce, alla Gigabit LAN, alla base dedicata a telefonia e smart home, rappresenta una soluzione completa. L’aiuto di posizionamento intelligente presente nel router aiuta a trovare la posizione migliore e l’orientamento ideale per le antenne di comunicazione mobile.

Il FRITZ!Box 5550 e il FRITZ!Box 5530 per fibra ottica sono modelli adatti a tutte le più comuni connessioni in fibra ottica in tutta Europa e distribuiscono in modalità wireless le velocità gigabit nella rete domestica tramite Wi-Fi 6 e una porta fast LAN da 2,5 Gbit/s. Il nuovo FRITZ!Box 6660 Cable fornisce Wi-Fi 6 per connessioni via cavo DOCSIS 3.1 (non disponibile in Italia)

Presentati anche nuovi prodotti per la smart home: la lampadina smart FRITZ! DECT 500 offre il controllo dell’illuminazione, illuminazione bianca e a colori adatte ad ogni situazione. La lampadina LED può essere gestita in modo semplice tramite la nuova app FRITZ!App Smart Home, attraverso i FRITZ!Fon e tramite browser. Per un controllo all-in-one adatto a tutti gli scenari della smart home, AVM presenta il nuovo bottone smart FRITZ!DECT 440, che include un display e una serie di comandi per i prodotti FRITZ!DECT. Nello stand AVM esposta anche la nuova generazione di ripetitori WiFi Mesh: i quattro FRITZ!Repeater 3000, 2400, 1200 e 600 in grado di soddisfare tutte le esigenze di copertura e portata delle reti wireless. Annunciata la disponibilità del sistema operativo FRITZ!OS 7.12 per numerosi modelli FRITZ!Box, FRITZ!Repeater e FRITZ!Powerline.

Torna all’indice espositori clicca qui

HUAMI – L’azienda di Hong Kong, specializzata nella produzione di smartwatch, band ed altri prodotti dedicati al fitness, grazie alla serie di prodotti AMAZFIT, offre un eccezionale rapporto qualità prezzo.

A Berlino ha annunciato Amazfit GTS (129.99 euro), uno smartwatch con display quadrato AMOLED da 1.65″ (340 PPI) che è disponibile in 6 differenti colorazioni impreziosite da cinturini in silicone. È adatto in egual misura ad un pubblico maschile e femminile e, grazie all’utilizzo di materiali premium, differenti setup e cinturino intercambiabile si contraddistingue per la sua versatilità. Fa del fitness un obiettivo irrinunciabile grazie al nuovo Bio Tracker in grado di monitorare costantemente il battito cardiaco e di offrire una panoramica sulle condizioni generali segnalando eventuali anomalie nel caso in cui il siano rilevate. Zero rinunce dal punto di vista dell’attività sportiva grazie al sensore a 6 assi e 12 differenti sport monitorabili, dalla corsa semplice all’aperto, fino al nuoto. Mostre l’autonomia dichiarata di 14 giorni.

Presentato anche lo Stratos 3 (199,90 euro), uno smartwatch per atleti e appassionati di sport. Ha cinturino in silicone traspirante, display tondo MIP transflettivo, che è facilmente leggibile anche alla luce diretta del sole, 4 pulsanti fisici per un facile utilizzo in condizioni di sudore. Il chip GPS di posizionamento, a tre/quattro satelliti, offre una maggiore velocità e precisione della traiettoria e può tracciare il percorso continuamente per un periodo tra le 35 e le 70 ore. Passando dalla modalità normale alla modalità ultra-resistenza si può portare la durata della batteria a 14 giorni, mantenendo comunque l’accesso al monitoraggio della frequenza cardiaca di 24 ore, notifiche, 11 modalità sportive e altre funzioni importanti.

Svelato anche il prototipo dell’Amazfit X, dotato di display OLED curvo da 2.07 pollici con risoluzione HD 326ppi, che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno.

Torna all’indice espositori clicca qui

FOSSIL GROUP – Il gruppo statunitense a IFA ha presentato 8 nuovi smartwatches: due marcati Fossil, tre Michael Kors Access, un Diesel, un Puma e un Emporio Armani. Sono dotati di tecnologia Wear OS by Google e processori Qualcomm Snapdragon. Grazie all’altoparlante incorporato, gli utenti possono accettare le chiamate in arrivo direttamente sullo smartwatch e dialogare con Google Assistant. Presente una “Modalità batteria a durata prolungata”, che consente di estendere la durata della batteria di diversi giorni con una sola carica. A disposizione 8 GB di spazio di archiviazione.

Quinta generazione per gli smartwatch di Fossil con Wear OS by Google, dotati di processore Qualcomm Snapdragon e di uno schermo Amoled touch a colori da 1,19” (30 mm). I modelli Carlyle HR per uomo e Julianna HR per donna si rivolgono sia agli appassionati di gadget che a chi ama seguire le nuove tendenze. Presenti funzionalità come il monitoraggio del battito cardiaco, il GPS integrato, la tecnologia NFC per Google Pay e la ricarica rapida.

I tre nuovi smartwatch marcati Michael Kors Access sono il Lexington 2, l’Access Bradshaw 2, pensati per un pubblico femminile, e lo sportivo MKGO.

Diesel con il modello Axial si spinge oltre i limiti del design tradizionale degli smartwatch con un look complessivo ispirato al movimento architettonico del Brutalismo, nato intorno alla metà del XX secolo. Pulsanti resistenti, rivetti in acciaio e anima in alluminio conferiscono all’orologio un aspetto unico. La cassa industriale di Axial è disponibile in acciaio color canna di fucile, argento e bronzo. Si possono scegliere tre diversi cinturini — nero in pelle, blu in denim e color canna di fucile in acciaio — per adattare l’orologio al tuo stile di vita.

Il PT9101 marcato Puma è punto d’incontro tra sport e tecnologia, offrendo un design piacevole sia al tatto che alla vista, con una cassa sagomata in nylon e alluminio che garantisce una vestibilità ultra leggera. Il cinturino ruvido in silicone offre aderenza e traspirabilità, per ridurre al minimo la sudorazione durante l’attività fisica. Disponibile in tre colorazioni alla moda, è adatto non solo alla palestra, ma anche alla vita di tutti i giorni, a dimostrazione del fatto che sport e stile non devono per forza viaggiare separati.

Smartwatch 3 di Emporio Armani è elegante nello stile con la sua cassa nera in alluminio superleggera con colorati accenti nelle tonalità del blu, del verde, del giallo, dell’arancione e dell’argento che attingono dagli elementi più sportivi della linea ready-to-wear. I modelli in alluminio colorato si abbinano a un versatile cinturino nero in gomma, mentre la versione total black opaca viene fornita con un bracciale a maglia singola in acciaio. Emporio Armani ha inoltre creato nuovi quadranti innovativi, caratterizzati da sfondi iconici di città e dal logo dell’aquila.

Torna all’indice espositori clicca qui

FRESH ‘N REBEL – A Berlino, nel corso di un incontro con la stampa, il marchio di proprietà dell’olandese Sitecom ha presentato un nuovo altoparlante Bluetooth impermeabile (protezione IPX7) Bold, nelle versioni X e XS. Unisce dimensioni ridotte e design sottile a un suono sorprendentemente potente. Ha un microfono incorporato che consente di utilizzare l’altoparlante non solo per ascoltare musica, ma anche per effettuare una telefonata.

Le nuove cuffie over-ear Clam ANC DGTL (199,99 euro) hanno una cancellazione attiva del rumore digitale più efficace rispetto all’ANC standard, oltre la modalità Ambient Sound che permette di interagire con l’ambiente esterno sentendo meglio tutto ciò che ci circonda. Disponibili in 2 colori premium: freddo e potente come lo Steel Blue e il classico, elegante e delicato del Silky Sand.

Presentati anche i nuovi auricolari in–ear True Wireless Twins (da 99,99 euro) in due versioni, disponibili in 6 fantastici colori per abbinarli ad ogni outfit, stile o mood. Possono essere usati in coppia per l’audio stereo o singolarmente (Dual Master) ed entrambi hanno un microfono integrato. La scatola di ricarica di dimensioni ridotte fornita con i Twins ha bordi arrotondati e una superficie liscia che rende comodo metterle o estrarle da ogni tasca o borsa. Non appena si estraggono i Twins dalla confezione di ricarica, l’associazione automatica del Bluetooth si avvia in pochi secondi. Rimettendoli nella scatola di ricarica si disconnetteranno automaticamente e smetteranno di riprodurre la tua musica.

Fra gli accessori Sitecom presentati a IFA c’è l’adattatore mobile multiporta USB-C CN-392 che trasforma la porta USB-C sul tablet, smartphone o notebook in 4 porte multifunzione. Progettato appositamente per Macbook Pro (2016/2017/2018/2019), il Multiport Adapter CN-391 (69.99 euro) è l’estensione ideale, visiva e tecnica, per trasformare le 2 porte USB-C Macbook Pro in 5 porte multifunzione e 2 slot per lettore di schede oltre che, contemporaneamente, ad alimentarlo. Il Multiport USB-C Pro Dock CN-389 (159.99 euro) è una soluzione docking che consente di collegare tutti i dispositivi al notebook USB-C e alimentarlo contemporaneamente, semplicemente collegando il cavo USB-C integrato. Con il nuovo Wireless Charging Stand & Powerbank (10.000 mAh) CH-005 (59.99 euro) è possibile ricaricare velocemente lo smartphone e un altro dispositivo, con o senza cavi, in modi differenti. Si può usarlo come supporto di ricarica wireless a casa o in ufficio o utilizzarlo come powerbank wireless con ricarica veloce per gli smartphone abilitati Qi senza fili. Ricarica cablata? La porta USB-C Power Delivery e la porta USB-A del powerbank ti consentono di caricare rapidamente anche i dispositivi con cavo.

Torna all’indice espositori clicca qui

INSTA360 – L’azienda cinese ha presentato GO (229,99 euro), una micro videocamera che, con un peso di appena 18,3 grammi, può essere fissata ovunque – dall’abbigliamento ai veicoli – ed essere usata in qualsiasi contesto per girare video mai mossi grazie alla tecnologia di stabilizzazione proprietaria FlowState.

La videocamera è dotata della funzionalità di editing automatico FlashCut, che sfrutta un algoritmo di Intelligenza Artificiale per effettuare una selezione in tempo reale dei migliori clip realizzati. GO permette anche di ordinare i contenuti in base al tema (es. cibo, città, sorrisi) e di unire i filmati realizzati con quelli del proprio smartphone.

Torna all’indice espositori clicca qui

INUPATHY – Esposto nello stand del Giappone a IFA Next, il padiglione dedicato all’innovazione, il dispositivo della startup di Joji Yamaguchi è una particolare imbracatura da mettere al cane, che ne rileva la frequenza cardiaca.

IFA 2019, a Berlino tutte le novità del mercato hi-tech

Attraverso un algoritmo, mostra in tempo reale qual è lo stato d’animo (“rilassato”, “eccitato”, “felice”, “interessato” o “stressato”) del nostro amico a 4 zampe, rendendolo evidente attraverso la colorazione assunta dal led presente sulla parte alta del gadget. I dati raccolti vengono memorizzati in cloud e sono accessibili via app.

Torna all’indice espositori clicca qui

JABRA – Il marchio del gruppo GN ha presentato gli auricolati in-ear wireless Elite 75t (199 euro). Hanno le stesse caratteristiche, in termini di chiamate e fruizione della musica, degli Elite 65t, con l’aggiunta di una più elevata durata della batteria e una vestibilità più comoda e sicura, per far sì che restino saldamente posizionati indipendentemente dall’attività che si svolge.

Offrono fino a 28 ore di autonomia con la custodia di ricarica, dotata di presa USB-C, e 7,5 ore senza. La tecnologia a 4 microfoni è stata ulteriormente migliorata con i più recenti algoritmi di riduzione del rumore e del vento.

Torna all’indice espositori clicca qui

LENOVO – In occasione del Tech Life, appuntamento annuale all’IFA di Berlino, sono stati presentati le novità delle famiglie Yoga, ThinkBook, dei dispositivi smart e dei telefoni Motorola.

Yoga C940 da 14 pollici (da 1,999 euro ) è il nuovo convertibile 2-in-1 che ha funzionalità intelligenti integrate quali l’otturatore Privacy TrueBlock, l’autenticazione biometrica Windows Hello e la penna con funzionalità di ricarica nell’alloggiamento e Windows Ink. La durata della batteria arriva fino a 17,5 ore6 in FHD e fino a 10,5 ore6 con display UHD. Supporta fast Wi-Fi 6 ed è dotato di un display abilitato per Dolby Vision®9 oltre che di una Sound Bar rotante riprogettata con sistema di altoparlanti Dolby Atmos.

Yoga C740 è realizzato interamente in metallo ed è disponibile nelle versioni 14 (da 999 euro) o 15 pollici nelle due tonalità Mica e Iron Grey. Passa agevolmente dalla modalità laptop a tablet e viceversa grazie ai bordi arrotondati; leggero con dettagli di design come la tastiera abbinata al colore, questo 2-in-1 ha funzionalità intelligenti che rispondono alle esigenze degli utenti, tra cui l’otturatore TrueBlock e un accesso sicuro con lettore biometrico delle impronte digitali

Yoga S740 da 14 pollici (da 1099 euro) è dotato di processori Intel Core fino alla decima generazione e consente il login tramite riconoscimento facciale grazie alla webcam IR e al sensore time-of-flight (TOF). Facile da trasportare con un peso di soli 1,4 kg, leggero e ultra sottile con 18,1 mm di spessore massimo. Ha una nuova impostazione di sicurezza che ricorda ai bambini di limitare il tempo di visualizzazione dello schermo in una singola seduta.

Yoga C640 da 13 pollici (da 899 euro) unisce le prestazioni dei processori Intel Core i7 fino alla decima generazione con la portabilità di un elegante 2-in-1 che consente di utilizzarlo ovunque. Che lo so usi in mobilità o da una postazione fissa, passa facilmente da laptop a tablet grazie alla cerniera a 360 gradi. Questo nuovo convertibile con 4G LTE integrato opzionale (l’opzione solo Wi-Fi è disponibile con connettività Wi-Fi 67 opzionale) consente di connettersi anche in assenza di hotspot e Wi-Fi pubblico, con un massimo di 20 ore6 di durata della batteria grazie alle prestazioni ottimizzate della CPU.

Yoga Smart Tab (299 euro) e Smart Tab M8 (199 euro), oltre alle classiche funzionalità multimediali e di intrattenimento di un tablet, funzionano da hub domestici intelligenti da attivare con comandi vocali grazie alla modalità Ambient di Google Assistant divenendo convenienti, veloci e indispensabili per la Smart Home.

Smart Display 7 (129 euro )con Google Assistant è stato riprogettato per avere un ingombro minimo e adattarsi a qualsiasi ambiente di casa.

Il visore Mirage AR con Dimension of Heroes offre ai fan la possibilità di immergersi nel mondo dei supereroi Marvel.

I nuovi ThinkBook 14 (729 euro) e ThinkBook 15 (749 euro) pensati per i professionisti che fanno parte della Gen-Z, offrono un’esperienza d’uso che ricorda quella di uno smartphone.

Il monitor Q27q (299 euro) ultra-sottile è il nuovo display IPS premium QHD da 27 pollici, brillante, semplice da usare con cornici ultrasottili. Con uno spessore di soli 6,9 mm, è pensato per dare una resa ottimale dei contenuti di intrattenimento

Q24i (169 euro) è un nuovo elegante FHD da 24 pollici; presenta un display privo di bordi su 3 lati, e una straordinaria risoluzione 1920×1080 pixel, comfort elevato, funzionalità intelligenti di protezione della vista e nuovo design.

ThinkVision S28u-10 (300 euro) è certificato TÜV Rheinland Eye Comfort e presenta flutter e riflessi limitati. L’affaticamento degli occhi è ridotto al minimo grazie al controllo della luce blu progettato per ridurre le emissioni senza compromettere la precisione del colore, la luminosità o l’efficienza energetica. È un display professionale con una connettività potenziata per un’esperienza d’uso confortevole. La grafica brillante sul pannello IPS 4K UHD da 28 pollici significa che nessun dettaglio è troppo piccolo.

Per quanto riguarda Motorola sono stati svelati due nuovi dispositivi. Moto e6Plus (da 169.99 euro) è uno smartphone entry level con display da 6,1 pollici Hd+, processore octacore e una doppia fotocamera da 13 Mpixel. Disponibili una versione con 2 GB e 32 GB di memoria l’altra con 2 GB e 64 GB di memoria.

One Zoom (da 399.99 euro) monta una quadrupla fotocamera posteriore composta da un sensore principale da 48 Mpixel (f/1.7), uno per lo zoom ottico 3x e ibrido 10x da 8 Mpixel, un ultragrandangolare da 16 Mpixel e 117 gradi di campo visivo e uno da 5 Mpixel per la profondità. Anteriormente c’è invece un sensore da 25 Mpixel.  Un brillante display OLED Max Vision da 6,4 pollici con lettore di impronte digitali integrato si estende fino al bordo del dispositivo, offrendo colori vivaci e dettagli nitidi in Full HD (1080p). La potente batteria da 4000 mAh offre fino a due giorni di autonomia con una singola carica e TurboPower consente di recuperare ore di autonomia con una ricarica di pochi minuti. Con bordi arrotondati e vetro satinato 3D a prova di sbavatura, motorola one zoom è comodo da tenere in mano e di grande impatto visivo, disponibile in tre opzioni di colore sfumato: electric grey, cosmic purple e brushed bronze.

Torna all’indice espositori clicca qui

LG – Tra le novità esposte nel bellissimo stand del produttore coreano, LG G8X ThinQ, evoluzione del V50 ThinQ presentato all’ultima edizione del MWC.

È uno smartphone dotato di una custodia, Dual Screen, che è pieghevole a 360° ed integra un secondo schermo, identico a quello del telefono, da 6,4 pollici OLED con risoluzione Full HD+. Quest’ultimo può essere utilizzato, anche in modo indipendente dal primo, come tastiera, controller nei giochi o per navigare su Internet mentre si guarda un film sul display principale. Sulla parte esterna del Dual Screen è presente, inoltre, un display monocromatico da 2,1 pollici per avere sott’occhio l’ora, la data, la batteria, le notifiche e altre informazioni utili.

Torna all’indice espositori clicca qui

MOTOROLA by BINATONE – Per chi non lo sapesse Binatone ha acquisito il diritto di produrre cuffie marcate Motorola. A Berlino ha presentato le Tech 3 (100 euro), una soluzione originale che rappresenta untre dispositivi in uno”: True Wirless In-Ears, auricolari con archetto da collo e auricolari con filo.

Se si vuole rinunciare a qualsiasi cavo, si usano le Tech 3 come auricolari Bluetooth in ear inserendo i due trasduttori nelle orecchie. Un cavo in dotazione può essere inserito in ciascuna dei trasduttori in modo da ottenere un auricolare con archetto da collo ancora connesso via Bluetooth ma in una configurazione che può fornire ulteriore sicurezza durante le attività sportive. Se poi non si può o non si vuole collegarsi via Bluetooth basta collegare all’auricolare con archetto da collo un altro cavo in dotazione che ha all’altra estremità un jack da 3,5 mm

Torna all’indice espositori clicca qui

POLTI – La storica impresa italiana ha presentato in occasione di IFA Forzaspira Slim SR90B (179 euro), una scopa elettrica senza fili ricaricabile dal peso ridotto (2,2 kg), che, con un semplice click, si trasforma in un aspirabriciole portatile. Dotata di tecnologia ciclonica e regolazione della potenza di aspirazione su due livelli (standard e turbo), si adatta ad ogni tipo di pavimento (piastrelle, parquet, ma anche tappeti e moquette). Ha 4 stadi di filtrazione che trattengono nel serbatoio le particelle più sottili di polvere evitando che vengano reimmesse nell’ambiente di casa. Può essere ricaricata in 4 ore e mezza con un’autonomia di lavoro di 40 minuti ininterrotti.

Lanciato anche Vaporetto 3 Clean (369 euro) un prodotto multifunzione che può essere usato come aspirapolvere ciclonico per aspirare lo sporco, come scopa a vapore per igienizzare e rimuovere germi e batteri dai pavimenti e come pulitore portatile a vapore per pulire senza detergenti chimici tutte le piccole superfici di casa come piani cottura, sanitari, fughe delle piastrelle, vetri e imbottiti. Pulisce in profondità eliminando il 99,9% di germi e batteri con un’azione ecologica e naturale nel pieno rispetto dell’ambiente, senza necessità di utilizzare detergenti chimici. È extra-accessoriato, per rispondere a tutte le esigenze di pulizia: 3 panni pavimento e ben 9 accessori da collegare al pulitore portatile estraibile,

Torna all’indice espositori clicca qui

POLY – Il nuovo brand nato dalla fusione tra Plantronics e Polycom a Berlino ha presentato gli auricolari in-ear true wireless BackBeat PRO 5100, BackBeat FIT 3200 e BackBeat FIT 3150 – oltre a BackBeat FIT 6100, una soluzione over-the-head.

IFA 2019, a Berlino tutte le novità del mercato hi-tech

I BackBeat PRO 5100 sono i più piccoli e leggeri che Poly abbia mai rilasciato. Sono caratterizzati da un suono stereo potente e da un design elegante e discreto. Hanno quattro microfoni ad eliminazione del rumore, dell’esclusiva tecnologia WindSmart che regola il rumore di fondo e dei comodi tappi isolanti. Ogni auricolare può accumulare una carica fino a sei ore e mezza più altre 13 ore di alimentazione con la custodia di ricarica tascabile.

I BackBeat FIT 3200 offrono la massima stabilità, con tappi isolanti per offrire un’esperienza di ascolto coinvolgente sia dentro che fuori dalla palestra. Una soluzione ideale per gli atleti che desiderano un design leggero, resistente al sudore e impermeabile con grado di protezione IP57, con auricolari super-secure e tre misure di tappi per le orecchie. La modalità “Awareness” offre agli utenti la flessibilità di ascoltare l’ambiente circostante per una maggiore consapevolezza. Ogni auricolare ha fino a otto ore di ascolto, più altre 16 ore con il case di ricarica.

I BackBeat FIT 3150 sono progettati per gli appassionati di fitness all’aperto che amano la corsa in città. Sono resistenti al sudore e con grado di protezione IP57 per condizioni atmosferiche estreme. Vantano funzioni aggiuntive che possono essere attivate con i comandi sull’orecchio. Gli auricolari e la custodia per il trasporto hanno una durata della batteria sufficiente ad alimentare una settimana di allenamento – fino a un totale di 24 ore.

Le cuffie BackBeat FIT 6100 sono progettate per lo sport ma anche per la vita quotidiana. L’archetto sportivo regolabile ha un design resistente all’acqua e al sudore classificato IPX5, driver angolati da 40 mm e padiglioni isolanti con modalità “Awareness” e durata della batteria fino a 24 ore.

Torna all’indice espositori clicca qui

POWERWATCH – A IFA è stato svelato il Series 2 (da 499 euro) il primo smartwatch full-optional alimentato a calore corporeo che non bisogna mai ricaricare.

Ha un display a colori da 1,2”, monitoraggio della frequenza cardiaca, tracciamento della posizione GPS, monitoraggio attività, resistenza all’acqua immerso fino a 200 m, monitoraggio del sonno, conteggio delle calorie e notifiche intelligenti. Dotato di una robusta cassa in alluminio con finitura in acciaio nero e vetro zaffiro a protezione del quadrante, monta un cinturino in silicone. Oltre a quella base sono disponibili una versione Premium e una Luxe.

Torna all’indice espositori clicca qui

REDISON – Nello stand La French Tech a IFA Next, la startup francese specializzata in oggetti connessi innovativi ha esposto Senstroke (a partire da 160 euro) una soluzione rivoluzionaria, creata dai batteristi per i batteristi, che consente di suonare la batteria sempre e ovunque.

IFA 2019, a Berlino tutte le novità del mercato hi-tech

Grazie alla tecnologia proprietaria che utilizza il Bluetooth, basta collegare i sensori alle bacchette e ai piedi per poi suonare su qualsiasi superficie, un tavolo, un cuscino o le ginocchia. L’utilizzo è molto semplice e veloce: basta avviare l’app (iOS e Android) e collegare i sensori. Le sessioni vengono registrate in tempo reale in file MIDI.

Torna all’indice espositori clicca qui

SAMSUNG – A IFA la multinazionale coreana ha presentato il nuovo frigorifero Bespoke totalmente personalizzabile nei materiali, misure e colore. A disposizione un sistema dal design modulare che consente di creare 8 diverse tipologie di frigorifero, con unità che possono andare da 1 a 4 porte. È possibile scegliere tra nove colori, otto configurazioni e tre materiali diversi che renderanno il frigorifero un oggetto cult. Una volta scelta la struttura, per il pannello frontale è disponibile una selezione di tre differenti materiali: cottametal, vetro satinato e vetro glam.

Non solo frigoriferi ma una nuova lineup di elettrodomestici da incasso tra cui il forno a vapore Dual Cook Steam, che permette di cucinare contemporaneamente con convezione in uno scompartimento e a vapore nell’altro.

Torna all’indice espositori clicca qui

SONY – Tra le novità presenti nel padiglione del produttore nipponico l’Xperia 5 (799 euro), uno smartphone di fascia alta contraddistinto dal design minimal. Il display 21:9 è un OLED con risoluzione Full HD+ (2520 x 1080 pixel).

Il comparto fotografico con sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine e autofocus Eye AF è composto da un triplo sensore, obiettivo da 26 mm (F1,6), tele da 52 mm (F2,4) e super grandangolare da 16 mm (F2,4) (conversione 35 mm). Il processore è un Qualcomm Snapdragon 855 con modem LTE X24, abbinato a 6 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio d’archiviazione. La batteria è da 3140 mAh.

Torna all’indice espositori clicca qui

TADO° – L’azienda leader nella gestione intelligente del clima domestico, ha lanciato a IFA la sua nuova app che offre agli utenti una panoramica ancora più dettagliata della qualità dell’aria nella zona in cui vivono. È così possibile monitorare le tipologie di inquinanti e di pollini presenti nell’aria e sapere quando è consigliabile arieggiare casa oppure, al contrario, tenere le finestre chiuse.

Fornire dati predittivi e in tempo reale assieme a una panoramica dettagliata della qualità dell’aria circostante può aiutare a ridurre l’esposizione agli agenti inquinanti. Gli utenti tado° potranno visualizzare il valore dell’Indice di Qualità dell’Aria (IQA) nella zona in cui risiedono e utilizzare questa informazione per agire di conseguenza. Viene inoltre fornita una previsione della concentrazione di pollini provenienti da graminacee, piante erbacee e arboree per aiutare gli utenti a vivere le loro giornate in modo più confortevole.

Torna all’indice espositori clicca qui

TIMEKETTLE – A Berlino abbiamo avuto modo di provare, parlando in cinese (!) con il marketing specialist Kazaf Ye, gli WT2 Plus (255 euro su Amazon), una coppia di auricolari Bluetooth che consente di dialogare in simultanea in 36 lingue diverse, grazie ad una app installata sullo smartphone.

IFA 2019, a Berlino tutte le novità del mercato hi-tech

Sono pensate per una conversazione a due: ogni persona indossa un auricolare e parla nella propria lingua con l’altro che ascolta nella sua. Permettono di comunicare con le mani libere, così da avere una conversazione più naturale ed efficace.

Torna all’indice espositori clicca qui

WESTERN DIGITAL – In occasione di IFA 2019, ha  presentato le ultime novità a partire dalla linea di soluzioni per il gaming WD_Black, oltre agli altri prodotti a marchio WD e SanDisk.

La gamma di prodotti WD_Black per il gaming è progettata appositamente per i gamer di PC o console.  Tra le cinque nuove soluzioni per il gaming che sono state presentate anche l’SSD WD_Black P50 Game Drive, che è la prima unità di gioco presente sul mercato ad essere dotata di una interfaccia USB ad altissima velocità (20GB/s). La gamma di prodotti include le due unità per Xbox, WD_Black P10 Game Drive forXbox One™L (già disponibile) e WD_Black D10 Game Drive forXbox One (che sarà disponibile entro la fine di questo mese). Queste due unità includono un abbonamento di prova gratuita a Xbox Game Pass Ultimate.

La pluripremiata gamma di unità portatili My Passport di WD è stata aggiornata per incontrare meglio I bisogni dei consumatori di oggi. Ora, con fino a 5TB di capacità, nel suo fattore di forma più sottile. Le nuove unità My Passport e My Passport per Mac sono disponibili in una gamma di nuovi colori e con un design elegante.

Grazie alla tecnologia NVMe di nuova generazione, SanDisk ha presentato la scheda di memoria più veloce di sempre, SanDisk Extreme PRO CF express Card Type B. È progettata per fotografi e operatori video che necessitano delle più avanzate tecnologie per stare al passo con la crescente domanda di contenuti di alta qualità. Con straordinarie velocità, fino a tre volte superiori rispetto alle performance degli attuali formati di scheda, consente di registrare video RAW 6K e garantisce una maggiore efficienza del workflow. Sarà disponibile alla fine di quest’anno. Presentata anche la scheda di memoria SanDisk Extreme PRO SD UHS-I da 1TB – la scheda di memoria UHS-I SD da 1TB più veloce al mondo. Con disponibilità attesa per la fine di questo mese, questa scheda SD ad altissima capacità si rivela perfetta per riprese video UHD 4K e fotografie con scatto multiplo.

IFA 2019, a Berlino tutte le novità del mercato hi-tech

Ad IFA è stato inoltre possibile vedere un altro rivoluzionario prodotto a marchio SanDisk: iXpand Wireless Charger, il primo caricatore wireless al mondo capace di eseguire il backup automatico in locale. Il nuovo dispositivo permette ai consumatori che hanno un dispositivo iPhone o Android compatibile con la tecnologia Qi di eseguire il backup di foto in locale mentre stanno ricaricando il proprio smartphone. Per i consumatori che cercano un modo veloce per aggiungere spazio di archiviazione al loro iPhone e liberare spazio per salvare ancora più foto e video, SanDisk offre la nuova iXpand Flash Drive Go. Entrambi i prodotti sono già disponibili in paesi selezionati.

Torna all’indice espositori clicca qui

WITHINGS – L’azienda francese specializzata in IoT e dispositivi per la salute A IFA ha presentato Move ECG, il primo orologio analogico al mondo con elettrocardiogramma integrato, che è un dispositivo medico certificato e clinicamente approvato, frutto di una collaborazione con un team di cardiologi.

Con un semplice gesto, consente di registrare in 30 secondi un ECG clinicamente accurato e permette di rilevare eventuali sintomi della fibrillazione atriale, il disturbo più comune del ritmo cardiaco, che può causare insufficienza cardiaca ed è ritenuto responsabile fino al 30% degli ictus.

Torna all’indice espositori clicca qui

YALE – A Berlino lo storico brand tra i più conosciuti al mondo nell’industria serraturiera, ora proprietà del gruppo Assa Abloy, ha presentato Il nuovo modulo per gli Accessi, che, usato in combinazione con l’app Yale Access, consente ai proprietari delle esistenti Serrature Digitali Yale sia di incrementarne le funzionalità che di integrarsi ai dispositivi smart per la casa, come Amazon Alexa e Google Assistant.

È possibile bloccare e/o sbloccare le porte, anche a distanza, sapere esattamente chi va e chi viene, grazie al monitoraggio delle attività. È inoltre possibile inviare le chiavi a familiari, amici e visitatori e controllare se la porta è chiusa con la tecnologia DoorSense. Il servizio “Mentre sei via” utilizza la tecnologia delle Serrature Digitali per consentire agli utenti di dare ai corrieri l’accesso a casa attraverso un codice di acceso temporaneo per la serratura della porta.

Torna all’indice espositori clicca qui

Gennaro Annunziata