E’ morto all’età di 85 anni il ‘signore degli abissi’ Enzo Maiorca. Nato nel 1931 a Siracusa, Maiorca è stato più volte detentore del record di immersione in apnea.
Il nome di Maiorca è diventato leggenda nel 1960 quando ha coronato il suo sogno toccando quota -45 metri battendo il brasiliano Amerigo Santarelli e conquistando nel settembre dello stesso anno il titolo raggiungendo i -46 metri. Dopo pochi mesi, a novembre Maiorca, si è migliorato raggiungendo i -49 metri. Il sub è rimasto il protagonista dell’apnea per 16 anni, fino al ritiro nel 1976.
Nel 1988 è tornato in attività per raggiungere il suo ultimo record di -101 metri. Abbandonata la sua grande passione Maiorca si è dedicato alla salvaguardia dell’ambiente marino. E’ stato senatore della Repubblica dal 1994 al 1996 facendosi eleggere nelle liste di Alleanza Nazionale.
Il ‘signore degli abissi’ ha raccontato la sua passione per il mare in molti libri tra cui ‘A capofitto nel turchino: vita e imprese di un primatista mondiale’ e Il Mare con la M maiuscola’.