Il diabete è una malattia sistemica non guaribile definitivamente, ma ben curabile e controllabile. Nel mondo le persone diabetiche sono quasi 400 milioni e, secondo recenti stime, nel nostro Paese una persona su 16 è affetta da diabete. Questa patologia può provocare una serie di complicanze che è possibile prevenire o rallentare nella progressione, seguendo una terapia corretta (stile di vita sano, alimentazione adeguata, farmaci) e con l’automonitoraggio domiciliare dei livelli di glucosio nel sangue.
Per supportare il paziente nella gestione quotidiana della malattia, Johnson & Johnson Diabetes Care Companies (JJDCC) Italia ha presentato OneTouch24, un innovativo servizio di teleassistenza disponibile come app su Apple Store e Google Play. È integrato con la piattaforma OneTouch Reveal e i glucometri OneTouch dotati di connettività Bluetooth, ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android. Monitora i parametri glicemici ed in caso di necessità (valori fuori range) consente di mettersi in contatto – mediante telefonata o videochiamata – con un medico della centrale operativa attiva tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.
La finalità del servizio è incoraggiare i pazienti a gestire al meglio la propria condizione, supportandoli e motivandoli a raggiungere e/o mantenere gli obiettivi terapeutici concordati con il proprio medico curante.
L’utente può inoltre accedere a una serie di altri servizi:
– Localizzazione GPS per consulto con medico.
– Cerca farmaco & trova farmacia.
– Prenotazione appuntamenti, visite ed esami (network cliniche e medici convenzionati).
– Segnalazione di un medico all’estero.
– Attivazione contatto di emergenza.
– Cartella medica online multilingue (Medical Passport).