Quella che si è svolta a Barcellona dal 28 febbraio al 3 marzo è stata un’edizione del MWC (Mobile World Congress), il principale evento dell’ecosistema mobile, che, pur essendo lontana dai fasti del passato, ha rappresentato una discontinuità dopo la sosta forzata del 2020 e l’appuntamento in forma ridotta della scorsa estate.
Con oltre 160 delegazioni di paesi e istituzioni internazionali, i responsabili politici, i regolatori, i leader del settore e la comunità di sviluppo, confrontandosi sul tema “Connettività libera”, si sono scambiati esperienze ed opinioni su come varare politiche per colmare il divario digitale e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, sfruttando tecnologie come il 5G. Da segnalare che il MWC, che è stato un evento ad emissioni zero, si stima abbia contribuito con oltre 240 milioni di euro all’economia di Barcellona, creando oltre 6700 posti di lavoro part-time nel 2022.
Negli spazi di Fira Gran Via, nonostante qualche defezione importante, sono stati presenti oltre 1900 espositori, animati dalla palpabile voglia di ripartire, lasciandosi alle spalle la pandemia. A spegnere l’entusiasmo di molti degli oltre 61mila visitatori (tra cui 1600 giornalisti), provenienti da quasi 200 paesi del mondo, sono stati purtroppo gli eventi di guerra in Ucraina, che hanno, inevitabilmente, ridotto la visibilità mediatica di un evento, nel corso del quale, ad onore del vero, sono stati pochi i lanci di nuovi prodotti.
In questo speciale alcune delle novità viste nel corso dei quattro giorni in terra catalana.
ACRONIS – ACTIVELOOK – AVM – CELLY – LENOVO – ONEPLUS – OPPO – TCL – VASCO ELECTRONICS – XIAOMI
ACRONIS – L’azienda statunitense, specializzata in cyber protection, a Barcellona ha presentato Cyber Protect Home Office (già nota come True Image), una soluzione all-in-one, sia per PC che per Mac, che fornisce una protezione a 360 gradi contro tutte le minacce, incluso malware, ransomware e cryptojacking. Integra protezione dati, mediante backup in cloud, e cyber security, attraverso scansioni antivirus potenziate dalle tecnologie di machine learning. Prezzi a partire da 49,99 euro/anno.
ACTIVELOOK – La divisione specializzata in realtà aumentata dell’azienda francese Microoled produce un microdisplay OLED ad alta risoluzione e basso consumo energetico, che può essere integrato negli occhiali e collegato a un’app per smartphone o smartwatch per gestire i dati visualizzati sul display near-eye. Una soluzione già adottata da numerosi produttori di occhiali sportivi tra cui Julbo, Engo eyewear e, da ultimo, Cosmo Connected. Al MWC, Activelook ha annunciato due importanti partnership, quella con Openrunner, l’app che offre agli atleti più di 6 milioni di percorsi su misura in qualsiasi ambiente, e quella con iKinesis, il dispositivo indossabile che analizza e interpreta il movimento dell’atleta, fornendo consigli in tempo reale per migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di infortuni.
AVM – Il produttore tedesco, leader nei dispositivi per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente, a Barcellona ha presentato in anteprima il FRITZ!Box 5590 Fiber, router top di gamma per la fibra, che, integrando un modulo SFP, è adatto a tutti i collegamenti standard in fibra ottica europei (GPON, AON, XGS-PON). Raggiunge velocità fino a 10 gigabit al secondo, distribuiti sia in modalità wireless tramite Wi-Fi 6 (4 x 4) con banda 5 GHz (2400 Mbit/s) e 2.4 GHz (1200 Mbit/s), che tramite una porta LAN da 2,5 gigabit. Dispone, inoltre, di 2 porte USB 3.0 per stampanti e dispositivi d‘archiviazione (NAS). Sarà disponibile nei prossimi mesi ad un prezzo che non è stato ancora reso noto.
CELLY – Il marchio italiano di accessori per smartphone del Gruppo Esprinet al Mobile World Congress ha presentato tante novità tra cui Ultra, una linea di cover, che, dotate di un design elegante e ergonomico, offrono il massimo della protezione e sono a prova di caduta fino a 2 metri. Ogni dettaglio è messo a punto per offrire un’incredibile resistenza agli urti, pur avendo solo 2.8 millimetri di spessore. La texture antiscivolo esterna assicura una presa salda. L’interno della cover è realizzato in microfibra, che garantisce una maggiore protezione delle superfici dello smartphone. Inoltre, i bordi rialzati e rinforzati assicurano una maggiore protezione della fotocamera. Disponibile anche la versione UltraMag che integra il modulo Magsafe, compatibile con la nuova tecnologia di ricarica wireless di Apple. La cover Ultra costa 24,99 euro, la UltraMag 29,99 euro.
LENOVO – A Barcellona la multinazionale cinese ha presentato numerose ed interessanti novità. È il caso del ThinkPad X13s, sviluppato in collaborazione con Qualcomm e Microsoft, il primo laptop al mondo con processore Snapdragon 8cx Gen 3 e supporto a Windows 11 Pro. Il design ultra-slim, ultra-leggero e senza ventole offre un’esperienza always-on, grazie anche ad una batteria che dura fino a 28 ore. Presenti funzionalità di IA avanzate, opzione di connettività 5G con tecnologia mmWave, e supporto, tramite il programma Microsoft App Assure, alle applicazioni che assicurano la migliore esperienza di produttività, sicurezza, e collaborazione. Sarà disponibile da maggio prossimo con prezzi a partire da 1399 euro.
ONEPLUS – Presente con un corner all’interno dello stand Oppo (le due aziende si sono fuse da circa un anno), il brand cinese, fondato nel 2013 da Pete Lau, ha mostrato dal vivo OnePlus 10 Pro 5G, il nuovo smartphone flagship, presentato a gennaio in Cina e prossimo a sbarcare nel resto del mondo, Italia compresa. È dotato di un display da 6.7 pollici fluid AMOLED LTPO a 120 Hz. A bordo il potente processore octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, affiancato da 8 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Il modulo fotografico, sviluppato in collaborazione con Hasselblad, integra tre cam, più un flash LED. Il sensore principale è da 48 MP, a cui si affiancano un ultra grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo modulo da 8 MP. Può scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8000×6000 pixel e registrare video in 8K. La batteria da 5000 mAh supporta la ricarica rapida proprietaria, SuperVOOC a 80W e AirVOOC a 50W (wireless). Non è stato ancora comunicato il prezzo di vendita.
OPPO – L’azienda cinese, leader nel settore degli smart device, al MWC ha presentato le nuove tecnologie di ricarica ultrarapida, la SUPERVOOC 150W, che permette di caricare una batteria da 4.500 mAh al 50% in 5 minuti e fornire una ricarica al 100% in soli 15 minuti, e la SUPERVOOC 240W, che può ricaricare una batteria da 4.500 mAh al 100% in soli 9 minuti. Da segnalare che la tecnologia flash charge da 150W, che sarà lanciata su alcuni smartphone OnePlus nel secondo trimestre del 2022, integra anche Battery Health Engine, una tecnologia che aiuta a mantenere la batteria all’80% della sua capacità originale dopo ben 1.600 cicli di carica, raddoppiando l’attuale standard dell’industria di 800 cicli.
TCL – A Barcellona quello che è uno dei brand di elettronica di consumo più venduti al mondo ha svelato una serie di nuovi dispositivi, in linea con l’attuale mission aziendale di offrire connettività 5G a tutti. Tra di essi il Tab 10s 5G (241,67 x 158,6 x 8,45 mm, 490g) uno dei primi tablet ad avere connettività ultraveloce, oltre ad una batteria da 8000mAh, un processore octacore e 4GB di RAM. Lo schermo da 10.1 pollici FHD sfrutta la tecnologia NXTVISION, così che le immagini di film e videogiochi non siano solo migliorate, ma anche ottimizzate per la salute degli occhi. Non è stato ancora reso noto il prezzo di questo tablet che dovrebbe arrivare in Europa prima della prossima estate.
VASCO ELECTRONICS – In occasione del Mobile World Congress, il secondo produttore al mondo di traduttori elettronici dotati di intelligenza artificiale, ha presentato il tascabile Translator V4, che permette di tradurre voce, foto e persino testi, inquadrati con la cam integrata. Ha uno schermo di grandi dimensioni che permette di interagire velocemente con l’interfaccia ed è resistente alla polvere, agli schizzi, alla pioggia e agli urti. Supportando ben 108 lingue, offre l’opportunità di comprendere ed essere compresi da oltre il 90% della popolazione mondiale. Punto di forza del dispositivo è la SIM in dotazione che offre gratuitamente un collegamento Internet illimitato per usufruire della traduzione in 200 paesi, senza dover cercare hotspot Wi-Fi o acquistare sim e sottostare a piani tariffari locali. Sarà disponibile in primavera con prezzo di prevendita di 349 euro.
XIAOMI – Tra i prodotti esposti che hanno suscitato maggiore curiosità a Barcellona c’è sicuramente il Cyberdog della multinazionale cinese, un robot quadrupede, erede più evoluto del modello non troppo fortunato della Boston Dynamics. Ha un corpo in plastica e metallo ed è stato programmato per reagire a gesti fatti dall’uomo, oltre ad essere controllato a distanza tramite un’app per cellulare. In futuro, dovrebbe essere in grado di ricevere comandi vocali, così da poter dargli ordini, come a un cane in carne e ossa, con il vantaggio che sarebbe in grado di capirli meglio grazie all’intelligenza artificiale. Può camminare e correre fino a una certa velocità, alzarsi sulle zampe posteriori e persino fare capriole. Grazie alle sue telecamere, può identificare chi deve seguire.
Una delle possibili applicazioni di questa macchina canina potrebbe essere quella di assistere gli anziani o le persone con disabilità. Oppure potrebbe essere utilizzato per scopi di sicurezza, come il pattugliamento di un’area industriale.
Gennaro Annunziata