Lanciato in Italia nel luglio scorso, insieme ad altri due laptop della rinnovata lineup di ultra portatili Asus, lo Zenbook 14 OLED (UX3402), caratterizzato da un design nuovo e moderno, offre la potenza dei processori Intel Core di dodicesima generazione insieme ad un display con elevata frequenza di aggiornamento, oltre ad una serie di innovazioni che migliorano sensibilmente prestazioni e produttività.
Costruito con materiali di ottima qualità, lo Zenbook 14 OLED ha un aspetto minimal ma sofisticato, con bordi che rievocano diamanti dal taglio a gradino.
La cover, disponibile nella colorazione Ponder Blue, ha una finitura opaca e linee ispirate all’artigianato Kintsugi. È sparito il grande marchio al centro del coperchio sostituito dal nuovo logo in rilievo ASUS Zenbook in monogramma ‘A’ posizionato in basso a sinistra.
Lungo il bordo laterale, sulla destra, due porte USB-C, entrambe Thunderbolt 4, che supportano anche la ricarica PD e DisplayPort. Presenti, inoltre, una porta USB-A (un’altra è sul bordo sinistro), un jack combinato per cuffie/microfono da 3,5 mm e un lettore di schede MicroSD.
Zenbook 14 OLED è un portatile compatto (31.36 x 22.06 cm) e sottile (1,69 cm) e, nonostante abbia uno chassis in alluminio, pesa solo 1,39 kg. Non è il laptop più leggero in circolazione, ma è stato fatto un ottimo lavoro per bilanciare leggerezza e robustezza (rispetta standard militare americano MIL-STD-810H).
Il coperchio è collegato alla base attraverso una cerniera di precisione ErgoLift, che consente un angolo massimo di apertura di 180°.
Una volta aperto, appare la tastiera ErgoSense con pulsante di accensione che integra un sensore di impronte digitali per login one-touch.
La tastiera, con tre livelli di retroilluminazione, ha tasti con corsa di 1,4 mm, su cui non è necessario premere troppo per ottenere una risposta. Siamo lontani dalle prestazioni di una tastiera meccanica, ma è più che buona per la digitazione di tutti i giorni.
Ampio il touchpad dotato di un rivestimento idrofobico che offre la piacevole sensazione di toccare una seta. Può trasformarsi con un semplice tocco in un comodo tastierino numerico (NumberPad 2.0).
Il display glossy è un OLED NanoEdge da 14 pollici formato 16:10 e occupa il 90% dello spazio a disposizione.
La differenza rispetto a un pannello IPS è come quella che c’è tra la notte e il giorno. I neri sono profondi, i colori ricchi e incisivi, il tutto un vero piacere per gli occhi.
Convalidato PANTONE, il display ha una copertura DCI-P3 al 100%, una risoluzione 2.8K (2880 x 1800 pixel) e un tempo di risposta di 0,2 ms. La luminosità varia da 400 a 600 nit, la frequenza di aggiornamento è a 90 Hz, quindi anche attività semplici come ridurre a icona le finestre e aprire i menu sembrano molto più fluide rispetto a uno schermo a 60 Hz.
Nella cornice superiore dello schermo c’è una webcam HD 720p, che è dotata di pulsante dedicato per accensione/spegnimento, segnalato da un led sul tasto F10. La qualità non è eccelsa ma la tecnologia 3DNR migliora significativamente la nitidezza video con un algoritmo che esegue correzioni in tempo reale per assicurarsi che l’immagine risulti nitida e chiara durante le riunioni online. A proposito di videoconferenze, il doppio microfono integrato, grazie alla cancellazione del rumore AI, consente di comunicare senza interferenze.
Lo Zenbook 14 OLED integra un processore Intel Core i5-1240P, affiancato da 16 GB di RAM LPDDR5 e da un SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 da 512 GB.
Non ha una scheda dedicata, ma la grafica Intel Iris Xe è sufficiente per tutto ciò che la maggioranza delle persone dovrebbe fare con questo laptop. A parte il lavoro di produttività, come verificato nel corso della nostra prova, è possibile facilmente eseguire anche l’editing base di foto e video. Lo Zenbook 14 OLED può essere utilizzato anche per il gaming, ma non senza armeggiare con le impostazioni. Conviene, infatti, ridurre la risoluzione per avere un’esperienza più fluida.
Per quanto riguarda il suono, il sistema audio Dolby Atmos è dotato di un amplificatore intelligente che potenzia del 350% l’uscita senza provocare distorsioni.
Oltre alle già citate numerose porte per la connettività lo Zenbook 14 OLED integra WiFi 6E (802.11ax), le cui prestazioni sono ulteriormente migliorate mediante la tecnologia proprietaria WiFi Master Premium, che garantisce una maggiore stabilità, filtra le interferenze wireless, seleziona automaticamente il miglior segnale, in modo da godere sempre delle velocità di connessione più elevate possibili.
Sullo Zenbook 14 OLED è installato il sistema operativo Windows 11 Home. Come su altri Zenbook è presente l’app MyASUS, che consente di controllare lo stato generale del laptop, le informazioni di sistema e le regolazioni granulari per display, batteria, cancellazione del rumore AI e prestazioni.
La batteria da 75 Wh, durante il nostro test, ci ha consentito di coprire oltre 13 ore con attività come scrittura, navigazione web e videoconferenza. Ovviamente l’autonomia è legata a numerosi fattori come la luminosità dello schermo, se si è connessi a Internet e quale suite di app si utilizza.
Utilizzando il caricabatteria in dotazione si ricarica dallo 0 al 60% in soli 49 minuti.
Lo Zenbook 14 OLED è disponibile in offerta su Amazon a 899 euro, prezzo perfetto per chi cerca un notebook elegante, comodo da portare sempre con sé per svolgere in modo performante qualsiasi attività lavorativa o ludica.
Gennaro Annunziata