Torre del Greco. Un asse tra l’ex senatore Nello Formisano e il neo consigliere comunale Dario Tonzino – eletto all’opposizione con la coalizione guidata da Ciro Borriello – per riportare il simbolo di Alleanza Democratica, una delle undici liste del carrozzone politico del sindaco Luigi Mennella, a palazzo Baronale.
È la strategia promossa proprio da Nello Formisano – rimasto senza rappresentanza in consiglio comunale e tagliato fuori dalla spartizione di poltrone decisa dall’ex vicepresidente di Gori – per «realizzare la propria attività consiliare, consistente nella produzione di interpellanze, interrogazioni, mozioni, ordini del giorno e così via».
L’insolito accordo tra liste di opposte fazioni politiche – Dario Tonzino è stato eletto con la civica Idea Nuova, rappresentata da Salvatore Antifono – è stato ribattezzato come un «patto di cooperazione rafforzata».
Così «il consigliere Dario Tonzino ha dato ampia disponibilità a essere il “portavoce consiliare” di Alleanza Democratica – si legge in una nota -. Le due liste hanno comunicato di avere atteso che fossero insediati tutti i livelli istituzionali consiliari, nel rispetto delle posizioni politiche di ciascuna, prima di dare notizia della stipula del patto di cooperazione rafforzata finalizzata al miglioramento della qualità della vita democratica delle istituzioni locali».
Se restando all’opposizione oppure passando in maggioranza dipenderà dalle prossime «scelte» di Luigi Mennella & company.
@riproduzione riservata