La salute è un concetto che va ben oltre il semplice peso corporeo; il nostro benessere dipende da una serie di parametri che richiedono un monitoraggio costante. Le bilance intelligenti rappresentano in tal senso uno strumento prezioso: oltre a fornire con precisione il peso, raccolgono infatti una vasta gamma di dati aggiuntivi significativi. Dotate di connessione Internet, queste bilance consentono inoltre di archiviare e condividere le misurazioni tramite app, offrendo una panoramica completa della condizione fisica e fungendo anche da motivatori per mantenere o raggiungere la forma fisica desiderata.
Fondata nel 2008, Withings è leader globale nella tecnologia della salute connessa. Il suo team, composto da ingegneri, data analist e esperti del settore sanitario, ha sviluppato una vasta gamma di dispositivi, tra cui bilance intelligenti, orologi ibridi, termometri smart, misuratori di pressione sanguigna e tracker del sonno. Utilizzati quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo, questi strumenti consentono di monitorare oltre 20 parametri vitali, offrendo un controllo dettagliato della salute attraverso dati medici e di benessere.
Con Body Scan, una vera e propria stazione medica multifunzione, Withings rivoluziona il classico momento della pesata trasformandolo in un sofisticato monitoraggio dello stato di salute. Fornisce accesso a dati olistici e a programmi personalizzati sviluppati da professionisti del settore medico, consentendo di intraprendere azioni significative basate su dati affidabili e approfonditi. Attraverso un’esperienza domestica senza precedenti si raggiunge così una nuova dimensione nella gestione dello stile di vita e delle condizioni di salute.
La Body Scan offre una vasta gamma di misurazione avanzate. Oltre al monitoraggio di peso, IMC, composizione corporea (grasso, massa muscolare, acqua, densità ossea), composizione corporea segmentale (tronco, braccia, gambe), è in grado anche di registrare un ECG (elettrocardiogramma) a 6 derivazioni. Quest’ultimo permette di rilevare una eventuale fibrillazione atriale, un disturbo cardiaco molto diffuso che, se trascurato, può causare gravi complicanze. Body Scan, se non bastasse, stima età vascolare e velocità dell’onda di polso per fornire un quadro ancor più approfondito sullo stato del cuore e monitora a lungo termine il sistema nervoso per rilevare neuropatie autonomiche periferiche, una delle complicanze associate al diabete.
Vincitrice di tre premi CES Innovation Honoree Awards, la Body Scan offre, tramite un’app dedicata (Health Mate), accesso a sessioni di coaching e programmi personalizzati sviluppati da specialisti in malattie cardiovascolari, neurologiche e metaboliche.
Caratterizzata da un design minimalista ma raffinato che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, dalla camera da letto al bagno, la Body Scan presenta una struttura sandwich a due strati, con vetro sopra e plastica sotto.
Con dimensioni di 325×325 mm e uno spessore di soli 18 mm, ha un peso di circa 4,8 kg.
La faccia inferiore, con rivestimento opaco, è completamente piatta, tranne per due sottili inserti in gomma che assicurano uno stabile posizionamento su qualsiasi superficie, che sia parquet, piastrelle o moquette.
Il piatto superiore, realizzato in vetro temperato ad alta resistenza, disponibile nei colori bianco e nero, offre una solida superficie antiscivolo sulla cui poggiare i piedi. Integra una maniglia retrattile con elettrodi, collegata a un filo estensibile.
Tale filo può essere estratto e ritratto nella bilancia o lasciato esteso, agganciando la maniglia a un apposito supporto presente nella confezione di vendita.
Il supporto può essere fissato a parete tramite biadesivo, offrendo una soluzione comoda per evitare di doversi abbassare ogni volta per prendere la maniglia.
Il piatto, che ha un motivo decorativo, appena accennato, costituito da strisce parallele di diversa tonalità, ospita nella parte alta un display a colori LCD ad alta risoluzione da 3,2 pollici.
La Body Scan integra all’interno della piattaforma 4 sensori di peso e 14 elettrodi ITO oltre ad altri 4 elettrodi in acciaio inossidabile presenti nella maniglia retrattile, necessari per l’analisi della composizione corporea segmentale e l’ECG a 6 derivazioni.
L’alimentazione è garantita da una batteria agli ioni di litio, che offre un’autonomia fino a 12 mesi e si ricarica tramite una porta USB-C posizionata sul bordo laterale, accanto al tasto di accensione (che va utilizzato solo una volta, e non ad ogni pesata).
I dati raccolti sono memorizzati online in modo gratuito e illimitato. Inoltre, la bilancia dispone di una memoria interna capace di conservare fino a 16 letture nel caso in cui non sia possibile la sincronizzazione wireless. Per quanto riguarda la connettività, la bilancia è dotata sia di Bluetooth (BSR) che di WiFi (802.11 b/g/n), garantendo la compatibilità con reti personali WEP/WPA/WPA2.
Come verificato durante la nostra prova, la configurazione iniziale della bilancia è un processo semplice e veloce: basta estrarla dalla scatola e caricarla. Successivamente, bisogna installare su uno smartphone l’app gratuita Withings Health Mate, disponibile per dispositivi iOS e Android. Una volta creato un account, è possibile associare la bilancia mediante la rete Wi-Fi domestica o il Bluetooth.
La Body Scan è utilizzabile da più persone, supportando fino a 8 utenti, che vengono riconosciuti automaticamente quando salgono sulla bilancia. La bilancia fa un’ipotesi su chi si trova su di essa, ma se non indovina, sarà sempre possibile rimuovere le misurazioni da un profilo o trasferirle a un altro. Ogni utente necessita del proprio profilo, ma è possibile configurare tutti i membri della famiglia sullo stesso account.
L’utilizzo della Body Scan è del tutto simile a quello di qualsiasi altra bilancia intelligente o tradizionale, con l’eccezione che quando si sale a piedi nudi su di essa, è necessario anche afferrare con due mani la maniglia retrattile.
Sul display appaiono in sequenza il peso, visualizzato chiaramente con cifre grandi. Se la bilancia identifica il soggetto che è salito su di essa, appare il suo nome insieme a un grafico dell’andamento del peso nel tempo. Successivamente, la bilancia esegue un ECG (che richiede circa 30 secondi) e visualizza il ritmo sinusale e la frequenza cardiaca, accanto a un’icona a forma di cuore. Vengono poi mostrate la misurazione della velocità dell’onda del polso e l’età vascolare. Segue un indice della salute nervosa e, per completare il quadro, le previsioni meteo e l’indicatore della qualità dell’aria.
La Body Scan, grazie ai suoi sensori avanzati, offre una misurazione precisa del peso (con un’accuratezza fino a 50 grammi). Utilizza l’Analisi dell’Impedenza Bioelettrica (BIA) multifrequenza per valutare la composizione corporea mediante un segnale elettrico assolutamente innocuo inviato attraverso gli elettrodi presenti nel piatto e nella maniglia retrattile. Un algoritmo scientificamente sviluppato da Withings si basa sull’impedenza per ricavare la percentuale di grasso e acqua nel corpo, il grasso viscerale, la massa muscolare e ossea, e l’acqua extracellulare e intracellulare. Per la prima volta, una bilancia Withings integra la tecnologia per l’analisi della composizione corporea segmentale con letture differenziate per il torace, le braccia e le gambe, che permettono di individuare potenziali rischi per la salute associati a ritrovamenti di grasso localizzato e a squilibri muscolari.
Il sistema di tracciamento dell’attività nervosa della Body Scan, sviluppato con gli esperti di Impeto Medical, fornisce una valutazione giornaliera attraverso un punteggio facile da comprendere, calcolato a partire dalla conduttanza elettrochimica della pelle e visualizzato nell’app Withings. La misurazione avviene in meno di 30 secondi, applicando una piccola corrente continua attraverso gli elettrodi posizionati nella base. La funzione sudomotoria valuta la capacità delle ghiandole sudoripare dei piedi di rilasciare ioni cloruro in risposta allo stimolo elettrico, identificando una eventuale compromissione della funzione nervosa.
La Body Scan è progettata per offrire una serie di misurazioni cardiovascolari ad ogni pesata, tra cui la frequenza cardiaca, le registrazioni dell’ECG, la velocità dell’onda di polso e l’età vascolare.
Registra un ECG a 6 derivazioni tramite due set di elettrodi posizionati su ciascun lato della maniglia e uno all’interno della base della bilancia. L’algoritmo proprietario è progettato per identificare e tracciare modelli cardiaci associati alla fibrillazione atriale, consentendo di visualizzare i risultati direttamente sullo schermo LCD del dispositivo e nell’app. Le letture possono essere memorizzate per mostrare tendenze nel tempo e condivise con professionisti medici tramite l’app.
La velocità dell’onda di polso, un parametro innovativo utilizzato in ambito medico per valutare la rigidità arteriosa e la salute cardiovascolare, viene calcolata tramite cinque misurazioni consecutive. Una velocità elevata indica un rischio di ipertensione, mentre una velocità più bassa suggerisce una buona salute del cuore e dei vasi sanguigni.
L’età vascolare fornisce invece una valutazione quotidiana e comprensibile della salute delle arterie, indicando la probabilità di sviluppare una patologia cardiovascolare.
L’app Health Mate è chiara e ben progettata. Non solo sincronizza le informazioni provenienti dalla bilancia, e dagli altri device dell’ecosistema Withings, ma può anche importare dati da terze parti, come Samsung Health, Apple Health e Google Fit, permettendo di vedere i dettagli della propria attività fisica e le metriche della salute, tutti in un unico posto.
Oltre ad aggregare i dati e a fornire nella dashboard grafici di immediata comprensione, che tengono traccia dei cambiamenti nel tempo e mostrano le tendenze, l’app fornisce, per ciascun parametro, una spiegazione approfondita di quello che rappresentano.
Nell’app è possibile fissare obiettivi ed avere così una motivazione aggiuntiva, attraverso i suggerimenti e gli incoraggiamenti offerti. Se si vuole avere ulteriore aiuto per iniziare un percorso di cambiamento dello stile di vita c’è la possibilità di investire in un abbonamento Health+, che si concentra su ciò che Withings chiama “costruttori di abitudini”: moduli di sei settimane incentrati su attività fisica, alimentazione, gestione del sonno e altri argomenti. L’idea è di fare un modulo alla volta e completarlo prima di passare a quello successivo. I primi tre mesi sono gratuiti; successivamente, costa 9,95 euro al mese o 99,50 euro all’anno. Il periodo di prova consente di scoprire se valga la pena pagare un abbonamento relativamente costoso.
La Body Scan è attualmente in vendita su Amazon a 389,00 euro, un prezzo che è quasi doppio rispetto a quello della Body Comp, la seconda bilancia più costosa di Withings. Quella che è probabilmente la migliore bilancia smart in circolazione, in effetti, è notevolmente più cara di qualsiasi altra concorrente. Tuttavia, riteniamo che le misurazioni uniche che offre e il suo elevato livello di precisione giustifichino pienamente il prezzo di quella che non è soltanto una semplice bilancia, ma una stazione della salute all-in-one.
Gennaro Annunziata