Emergenza incendi, vertice dal prefetto con il presidente del Parco Vesuvio
AMBIENTE
23 giugno 2026
AMBIENTE

Emergenza incendi, vertice dal prefetto con il presidente del Parco Vesuvio

Il dramma dei roghi vive in questi mesi il suo periodo di massima pericolosità
Andrea Ripa

Prevenire gli incendi boschivi e contrastare gli sversamenti illegali di rifiuti in vista della stagione estiva. Con questo obiettivo si è svolto oggi, 22 giugno, un incontro promosso e coordinato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, dedicato alle strategie di tutela del territorio nell’area della cosiddetta Terra dei Fuochi. Al tavolo hanno preso parte istituzioni, amministrazioni locali, forze dell’ordine ed enti impegnati nella salvaguardia ambientale. Tra questi anche il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca.

Non c’è pace per Longola, nuovo incendio nel parco archeologico di Poggiomarino

Non c'è pace per Longola, nuovo incendio nel parco archeologico di Poggiomarino

Non c'è pace per il Parco archeologico naturalistico di Longola. A poche ore dalla visita del prefetto di Napoli Michele…

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle attività di prevenzione e controllo in vista dei mesi più critici dell’anno, caratterizzati dall’aumento del rischio incendi e dalla necessità di intensificare il monitoraggio delle aree maggiormente esposte ai fenomeni di illegalità ambientale.Nel corso del confronto, il Parco Nazionale del Vesuvio ha confermato la propria piena disponibilità a collaborare con la Prefettura e con tutte le istituzioni coinvolte, sottolineando l’importanza di una strategia condivisa per la difesa del territorio.

Napoli, incendio all’Ospedale del Mare: in fiamme pannelli esterni

Napoli, incendio all'Ospedale del Mare: in fiamme pannelli esterni

Napoli. Fiamme all'Ospedale del Mare di Napoli, nel quartiere Ponticelli. Un incendio è divampato sulla facciata della struttura avvolgendo i…

«La tutela dell’ambiente, la salvaguardia del paesaggio e la difesa della salute dei cittadini richiedono un’azione comune, continua ed efficace», è il messaggio emerso durante il tavolo istituzionale.L’Ente Parco ha inoltre espresso un ringraziamento al prefetto Michele di Bari per l’attenzione riservata alle problematiche ambientali dell’area metropolitana e per il costante impegno nel favorire il coordinamento tra i diversi soggetti chiamati a contrastare incendi dolosi, abbandono di rifiuti e altre forme di aggressione al patrimonio naturalistico.

Sterpaglie a fuoco a Terzigno, le fiamme minacciano il centro Metafelix

Sterpaglie a fuoco a Terzigno, le fiamme minacciano il centro Metafelix

Momenti di forte tensione nel pomeriggio a Terzigno, dove un incendio divampato nell'area retrostante il centro di riabilitazione Metafelix ha…

Il vertice si inserisce nel più ampio piano di prevenzione predisposto per affrontare l’estate, periodo in cui aumenta il rischio di roghi e di emergenze ambientali in un territorio che continua a rappresentare uno dei fronti più delicati nella lotta ai reati contro l’ambiente.