Agerola | Turista scomparsa sul Sentiero degli Dei, continuano le ricerche
IL GIALLO SUI SENTIERI
25 giugno 2026
IL GIALLO SUI SENTIERI

Agerola | Turista scomparsa sul Sentiero degli Dei, continuano le ricerche

Ricerche senza sosta
Francesco Fusco

Sembra essere sparita nel nulla la turista americana che, ormai da due giorni, non dà più notizie di sé dopo un’escursione sul Sentiero degli Dèi. Non si fermano le operazioni di ricerca, avviate dal Soccorso Alpino e Speleologico, dai vigili del foco, dalla guardia di finanza, dalle forze dell’ordine, dalle polizie locali e da numerosi volontari che stanno operando tra Agerola e Praiano, in un’area particolarmente complessa dal punto di vista morfologico.

Agerola, operativa la nuova caserma dei carabinieri

Agerola, operativa la nuova caserma dei carabinieri

La Stazione dei Carabinieri di Agerola è ufficialmente operativa nella nuova sede di via Cardinale Brancati. Il trasferimento arriva al…

Sulla vicenda è intervenuta anche l’ABBAC (Associazione Bed and Breakfast, Affittacamere, Case Vacanze e Locazioni Turisriche), che ha inoltrato con carattere di urgenza alle strutture ricettive extralberghiere della Costiera Amalfitana una richiesta di collaborazione, finalizzata all’identificazione della turista straniera attualmente dispersa nell’area del Sentiero degli Dei, tra il Casino di Paipo e la Mattonella 3.

Turista americana dispersa sul Sentiero degli Dei: ricerche senza sosta tra Agerola e Praiano

Turista americana dispersa sul Sentiero degli Dei: ricerche senza sosta tra Agerola e Praiano

Torna l’angoscia sul Sentiero degli Dei. Una turista americana di circa 50 anni risulta dispersa nella zona di Laurito, lungo…

L’associazione ha invitato i gestori delle strutture ricettive a verificare eventuali mancati rientri, assenze anomale o situazioni compatibili con il caso segnalato, chiedendo di comunicare tempestivamente ogni elemento utile alle autorità impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso. «Abbiamo ritenuto doveroso attivare immediatamente la rete delle strutture ricettive del territorio – dichiara Agostino Ingenito, presidente nazionale ABBAC – perché in questo momento ogni informazione può risultare determinante.

Agerola | Sentiero degli Dei, è giallo sulla turista scomparsa

Agerola | Sentiero degli Dei, è giallo sulla turista scomparsa

Si tinge di giallo la vicenda della turista inghiottita dal Sentiero degli Dei. Dopo l’allarme lanciato da una guida locale…

Le attività extralberghiere rappresentano un presidio diffuso sul territorio e possono contribuire ad individuare rapidamente l’identità della persona dispersa, favorendo il lavoro delle squadre di soccorso e consentendo di accelerare le ricerche».Le ricerche, anche con l’ausilio di un elicottero sono continuate per tutta la giornata di ieri. A dare l’allarme della scomparsa della turista statunitense martedì mattina è stata una guida turistica. Ma ad oggi non c’è ancora traccia del corpo.  La donna è precipitata in un’area estremamente impervia e ciò rende difficoltose le ricerche che continueranno anche nei prossimi giorni.