Dopo un’edizione ibrida, causa Covid-19, nel settembre 2020, senza pubblico e con ridotta presenza di aziende espositrici e l’annullamento dello scorso anno, per evitare i rischi legati alle nuove varianti del virus, IFA (Internationale Funk Ausstellung, in italiano, Esibizione radiofonica internazionale), la principale fiera europea dedicata all’elettronica di consumo, è tornata a pieno regime, dal 2 al 6 settembre.
Nonostante le restrizioni pandemiche ancora in vigore in alcune parti del mondo, negli oltre 150.000 mq di Messe Berlin, IFA ha ospitato più di 1.100 espositori, provenienti da 46 paesi, con oltre 800 novità. Dopo tre anni di trasformazione ad alta velocità, che hanno radicalmente cambiato il nostro modo di vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero, nella capitale tedesca si sono viste le ultime tecnologie, progettate e sviluppate per un mondo, più connesso e digitale che mai. È un momento cruciale per il settore: dopo due anni di tassi di crescita record, il boom, generato dal lockdown, sta finendo e i dati di vendita stanno tornando ai livelli pre-pandemia. IFA dovrebbe essere un volano in vista dei grandi driver di vendita al dettaglio come Black Friday, Natale e Capodanno cinese.
Di seguito alcune delle novità viste a Berlino.
ASUS – AVM – HUAWEI – INVOXIA – JABRA – LG – NOKIA – SENNHEISER – TP-LINK – WITHINGS
ASUS – L’azienda taiwanese a Berlino ha svelato lo Zenbook 17 Fold OLED (UX9702), un laptop pieghevole che sarà commercializzato nel quarto trimestre del 2022 con prezzi a partire da 3.299 euro. Il suo grande touchscreen 4:3 da 17,3 pollici e 2,5K si piega al centro e crea due display 3:2 da 12,5 pollici, offrendo così un form factor unico per una versatilità mai vista prima. In combinazione con la tastiera ErgoSense Bluetooth e il touchpad, il design pieghevole consente molteplici modalità di utilizzo.
Torna all’indice clicca qui
AVM – Il produttore tedesco, leader nei dispositivi per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente, ha presentato il nuovo telefono DECT FRITZ!Fon X6. Caratterizzato da un design in bianco o nero, ha un ampio display ad alta risoluzione da 2,4 pollici. Grazie all’eccellente qualità della connessione e della voce, alla lunga durata della batteria e alla gamma di opzioni come il trasferimento di chiamata o la segreteria telefonica, è uno strumento adatto a tutta la famiglia, anche quando si lavora da casa. Un nuovo tasto aggiuntivo per i preferiti, varie opzioni di commutazione per Smart Home e Wi-Fi e numerose funzioni di comfort completano l’ampia gamma di caratteristiche. Il nuovo cordless dovrebbe essere disponibile dal 4° trimestre 2022 al prezzo di 89 euro.
Torna all’indice clicca qui
HUAWEI – La multinazionale cinese ha svelato Watch D, il primo dispositivo da polso creato appositamente per effettuare l’ECG (elettrocardiogramma), per registrare il ritmo e l’attività elettrica del cuore, e misurare la pressione sanguigna grazie ad un’importante implementazione a livello hardware, con una mini-pompa che elettricamente gonfia una piccola camera d’aria. A disposizione anche il monitoraggio del sonno, dello stress, dell’ossigenazione del sangue (SpO2) e il rilevamento della temperatura cutanea. È dotato, inoltre, di 70 modalità di allenamento e, in combinazione con la modalità smart, garantisce una autonomia fino a 70 giorni. Disponibile dal mese prossimo a 399,90 euro.
Torna all’indice clicca qui
INVOXIA – L’azienda francese, nota per la progettazione e lo sviluppo di dispositivi intelligenti innovativi, a Berlino ha esposto lo Smart Dog Collar, il primo collare biometrico che sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale all’avanguardia ed è dotato di una serie di sensori innovativi. Oltre a fornire la posizione del cane, attraverso il GPS, monitora il cuore e la frequenza respiratoria, avvisando in caso di anomalie e fornendo dati preziosi per la comprensione dello stato di salute. Ad essere tracciate sono anche l’attività fisica e la qualità del sonno. Sarà disponibile in autunno ad un prezzo che non è stato ancora reso noto.
Torna all’indice clicca qui
JABRA – A Berlino il marchio di proprietà di GN Audio ha presentato gli Elite 5, nuova proposta della sua gamma di auricolari true wireless. Sono la soluzione ideale per chi vuole auricolari dal design elegante e dalla comoda vestibilità. La tecnologia a 6 microfoni consente di rispondere alle chiamate in tutta tranquillità, mentre l’utente gode di un audio eccellente grazie agli altoparlanti da 6 mm e alla cancellazione attiva del rumore (ANC). Gli Elite 5 si connettono facilmente sfruttando tecnologie come Bluetooth Multipoint, Google Fast Pair, Microsoft Swift pair, Google Assistant e Alexa Built-In. Offrono 7 ore di riproduzione con l’ANC attivato (28 ore con la custodia di ricarica). Sono in grado di resistere alla pioggia o al sole, grazie al livello di protezione IP55. In vendita a 149 euro.
Torna all’indice clicca qui
LG – La multinazionale sudcoreana nel corso di IFA ha presentato PuriCare Aero Furniture, un purificatore d’aria caratterizzato da dimensioni relativamente ridotte che lo rendono perfetto per spazi più piccoli, come una camera da letto o uno studio. La possibilità di scegliere il colore della base dell’unità (Crème Rose, Crème Yellow o Crème Grey) e la forma del piano del tavolo (Round o Track) consentono, inoltre, di soddisfare i propri gusti e di integrarlo al meglio nell’arredamento. Integra un’avanzata tecnologia di purificazione dell’aria (in grado di ridurre fino al 99,99% la presenza di virus e batteri in prossimità della ventola e sulle pale) e numerose funzionalità utili e facili da utilizzare, che contribuiscono a creare una casa più salubre e confortevole.
Torna all’indice clicca qui
NOKIA – HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato a Berlino il lancio di nuovi dispositivi, tra cui X30 5G lo smartphone più “eco-friendly” di sempre. È realizzato riciclando il 100% di alluminio per il telaio, il 100% di plastica sul retro e il 60% sul frame. Dotato di un display da 6,58” FHD+ da 120Hz e di una tripla fotocamera con AI da 50MP, sarà disponibile da ottobre nei colori Cloudy Blue e Ice White nelle configurazioni da 6/128 GB e 8/256 GB rispettivamente a 499 euro e 539 euro.
Torna all’indice clicca qui
SENNHEISER – Con un design più compatto rispetto alla versione precedente, la AMBEO Soundbar Plus, presentata a Berlino, è in grado di offrire un’esperienza home theatre dalla qualità audiofila, per godere di tutta la profondità, l’impatto e la spazialità di una sala cinematografica. Crea una configurazione virtuale di diffusori 7.1.4 (sette intorno, più altri quattro in alto) che mette l’ascoltatore al centro dell’azione, offrendo un sound profondo e coinvolgente. Inoltre, l’autocalibrazione della tecnologia AMBEO adatta il suono, immediatamente, e con estrema precisione, alle proprietà acustiche della stanza. In vendita a 1.499 euro.
Torna all’indice clicca qui
TP-LINK – In occasione di IFA, l’azienda cinese ha annunciato novità nella linea Tapo, i dispositivi per la casa intelligente, che, dotati di app control, sono compatibili con i principali assistenti vocali. Tra di essi il termostato intelligente T315, che può modificare la temperatura interna degli ambienti in base a misurazioni precise e in tempo reale della stessa e dell’umidità o in base ad intervalli preimpostati programmati nel monitor.
Torna all’indice clicca qui
WITHINGS – L’azienda francese, specializzata in dispositivi per la salute connessa, a Berlino ha lanciato Body Comp, una bilancia intelligente, che, oltre al peso, misura svariati biomarcatori, che, generalmente, sono valutati solo in un ambiente clinico professionale.
Tra di essi la composizione corporea (massa muscolare, massa grassa, % di acqua, massa ossea, BMI e, per la prima volta, grasso viscerale), la salute cardiovascolare (frequenza cardiaca in piedi, età vascolare) e la salute dei nervi (monitorando le ghiandole sudoripare dei piedi). Il tutto con elevati livelli di precisione grazie a nuovi sensori, algoritmi esclusivi ed elettronica brevettata. In vendita, a partire dal prossimo 4 ottobre, a 209,95 euro con 12 mesi di abbonamento ad Health+, un servizio sanitario che sblocca funzionalità aggiuntive nell’app Health Mate.
Torna all’indice clicca qui
Gennaro Annunziata