Rush finale per le 17 assunzioni in Comune a Boscoreale

Pasquale Malvone,  

Rush finale per le 17 assunzioni in Comune a Boscoreale

Concorso al comune: gli aspiranti arrivano alla fase finale. Si sta per chiudere il cerchio attorno alla selezione di nuove figure professionali da inserire nella pianta organica del comune di Boscoreale. Dopo le preselezioni e la prova scritta, si passa all’ultima prova, quella orale. Dopodiché si procederà all’assunzione dei candidati che risulteranno idonei. Fino ad ora, le prove si sono svolte presso l’Auditorium del Centro di Villa Regina, che ha ospitato oltre duemila aspiranti. Ma quali sono le figure professionali ricercate? Si tratta di categorie C, per le quali è richiesto il diploma. Sei amministrativi, dieci vigili part-time e un geometra. Nei prossimi giorni saranno comunicate le date e il luogo in cui si svolgerà la prova orale davanti alla commissione prestabilita. Solo per quest’anno sono tre i concorsi per un totale di 17 posti da inserire nella pianta organica del comune. Il piano assunzioni aveva ottenuto il via libera dal Ministero dell’Interno nell’ambito del piano triennale dei fabbisogni del personale per l’anno 2022, adottato prima in giunta e poi dal consiglio comunale. La prima tranche per il potenziamento della pianta organica si è conclusa al 31 dicembre 2021 e ha portato alla sottoscrizione di ben 14 contratti, tra cui due dirigenti. Tutte queste assunzioni, previste nel piano triennale approvato dalla Giunta comunale, sono avvenute per scorrimento di graduatorie di concorsi espletati da altri Enti pubblici e per mobilità. Una modalità, questa, più celere e meno farraginosa scelta dalla giunta comunale per tamponare le ben note carenze di personale. A partire da quest’anno, invece, è cambiato tutto. I nuovi impiegati saranno selezionati attraverso il concorso pubblico. La stessa modalità è stata confermata anche per il 2023, in cui sono previste altre 2 assunzioni a tempo indeterminato. In totale, il piano dei fabbisogni del personale determinerà un aumento di ben 26 unità, da collocare nei settori più colpiti dai pensionamenti. L’approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale ha scongiurato la paralisi della macchina comunale, già in sofferenza da diverso tempo. La svolta è arrivata a luglio quando il Ministero dell’Interno, dopo aver valutato lo stato di salute dei conti pubblici, ha sbloccato finalmente il turnover, fermo dal 2016 a causa del pre-dissesto. Con una popolazione media di circa 28mila abitanti, l’organico è passato da oltre 200 colletti bianchi a 97, inclusi vigili e ausiliari del traffico. La priorità è stata data al comando di polizia locale, laddove la carenza di personale è più marcata e per la quale è richiesto un intervento urgente. Grazie all’effetto “booster” del piano triennale del fabbisogno del personale, il comando di polizia locale si appresta a inaugurare un nuovo corso. Nel frattempo, sono stati assunti cinque controllori della sosta dalla Publiparking e un amministrativo. Assunzioni a tempo che, almeno per ora, andranno ad alleggerire il carico di lavoro del comando di polizia locale.

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